rotate-mobile
Incidenti stradali Spinea / Passante di Mestre

Grave incidente sul Passante, tir travolge tre operai: due morti

Lo schianto poco dopo le 16.30 di martedì tra Spinea e Dolo. Sul posto l'elicottero del Suem e due ambulanze. Un operaio in gravi condizioni

Passante bloccato e un importante dispiegamento di mezzi di soccorso. Grave incidente stradale poco dopo le 16.30 di martedì nel tratto di autostrada tra Spinea e Dolo, al chilometro 377 in direzione Milano. Nel territorio di Mirano, proprio all'altezza del sovrappasso di via Caltana. Un autoarticolato condotto da un 44enne dipendente di una ditta di Milano, per cause ancora al vaglio della polizia stradale, sarebbe sbandato verso destra travolgendo in pieno tre veicoli di servizio che si trovavano in carreggiata per una pulizia del ciglio stradale. Erano tre mezzi uno dietro all'altro, con ultimo della fila un Ducato della Cav (la concessionaria del tratto autostradale). Il classico camioncino che viene utilizzato per segnalare la presenza di eventuali problemi in autostrada.

Davanti un secondo Ducato, che si trovava vicino al mezzo dotato di spazzole rotanti che materialmente stava pulendo il ciglio stradale. E' stato questo furgoncino a essere colpito in pieno dall'autoarticolato. Dopo l'impatto, che ha proiettato il mezzo contro il guardrail di destra con barriera fonoassorbente, il camionista si è fermato e ha chiamato i soccorsi. Due operai, dipendenti della ditta De Zottis spa, hanno perso la vita, mentre un collega è stato caricato in elicottero e trasportato all'ospedale di Mestre con dei gravi traumi. Le sue condizioni sarebbero difficili. Rischia la vita. A morire sono stati Francesco Villacci, 28 anni di Breda di Piave, e Mauro Camerotto, 47 anni di Maserada. Entrambi sono stati sbalzati fuori dall'abitacolo del Ducato su cui si trovavano a bordo, mentre il collega ferito, che s trovava al volante, sarebbe rimasto incastrato tra le lamiere. Sotto gli occhi di due degli otto manovratori del macchinario utilizzato per la pulizia stradale poi portati via sotto shock.

Incidente sul Passante, due operai morti

Dopo lo scontro si è alzato subito l'elicottero del 118 per raggiungere il luogo dell'incidente, mentre da Dolo e Mirano sono partite altre due ambulanze. All'inizio si parlava di feriti gravi, poi però il bilancio si è via via aggravato. Uno dei lavoratori ha perso la vita sul colpo, mentre la seconda vittima è stata sottoposta a delle disperate manovre di rianimazione. Purtroppo risultate vane. Alle 17.50 i veicoli potevano transitare sulla corsia di sorpasso, visto e considerato che l'investimento si è registrato sulle altre due corsie disponibili. Il camion nella sua tragica corsa avrebbe poi investito anche altri due mezzi di servizio. Nel luogo delle tragedia sono naturalmente intervenuti anche gli addetti Cav e i vigili del fuoco.

INCIDENTE SUL LAVORO - Una giornata molto difficile quella di martedì per quanto riguarda il Passante. Per cause ancora al vaglio dello Spisal, infatti, un operaio di nazionalità albanese dipendente di una ditta di Brescia verso le 10.30 di lunedì si è infortunato all'altezza del cantiere per la costruzione del casello di Martellago. Il malcapitato si trovava all'interno di una cesta di sollevamento quando sarebbe rimasto schiacciato tra la struttura del viadotto che sorge in zona e il macchinario. Per lui un trasferimento d'urgenza all'ospedale di Mirano, dove si trova ricoverato in Chirurgia in prognosi riservata. Più che altro per scongiurare il pericolo di traumi agli organi interni.

IL PUNTO DELL'INCIDENTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grave incidente sul Passante, tir travolge tre operai: due morti

VeneziaToday è in caricamento