rotate-mobile
Incidenti stradali Santa Croce / Ponte della Libertà

Doppio tamponamento sul ponte della Libertà, poi tram fermo a oltranza

Gli schianti a metà ponte, in direzione Mestre. Coinvolto anche un autobus. Nessun ferito. I tram sono rimasti fermi a piazzale Roma, poi un calo di tensione per il definitivo ko

Doppio tamponamento sul ponte della Libertà e il traffico finisce subito in difficoltà. Entrambi gli schianti si sono registrati poco dopo le 14 in direzione Venezia, bloccando inesorabilmente i tram, che verso le 16 hanno poi subito un definitivo ko a causa di un calo di tensione. Rimarranno fermi finché non verrà ripristinata la linea, con ogni probabilità fino a giovedì.

La raffica di incidenti sul ponte è scattata alle 13.45 circa. La corsia di marcia del "siluro", infatti, è rimasta ostruita da parte dei mezzi incidentati, tra cui un autobus. Veicolo ben più arduo da spostare rispetto a una "normale" automobile. Risultato: Actv è stata costretta a mettere in campo gli autobus sostitutivi, mentre fin da subito il serpentone di veicoli si è allungato sul collegamento translagunare. In ogni caso si riusciva a transitare a una sola corsia, ma la mole di auto che alle 14 si mettono in viaggio verso la terraferma non permette un transito veloce. Secondo la centrale operativa della polizia municipale non si sarebbero registrati feriti. Sul posto per i rilievi gli agenti del reparto motorizzato della polizia municipale.

A innescare la serie di incidenti un autobus Actv: poco prima delle 14 ha un problema al motore. "Vola" una putrella che finisce inesorabilmente sull'asfalto. Un automobilista che segue, sempre sulla corsia di destra, non riesce a evitare l'oggetto finito in carreggiata e riporta dei pesanti danni al "muso" dell'auto, una Bmw. Nella zona del motore. Questo il primo stop. Subito dopo è  costretto a fermarsi il tram e dietro il "siluro" un automobilista rallenta. A quel punto si registra il secondo tamponamento, con un altro veicolo che si schianta contro il mezzo che lo precede. I rallentamenti si fanno sentire e il servizio del tram si blocca.

Il carro attrezzi interviene e sposta le due auto prese peggio, ossia quella che ha avuto "l'incontro ravvicinato" con il pullman Actv e quella che ha causato il secondo schianto. Nel frattempo, a causa dei rallentamenti, un furgone facendo manovra ha impattato con il finestrino contro un autobus Actv. Il terzo incidente di un primo pomeriggio molto lungo per gli agenti della polizia municipale. Per fortuna in questo caso il servizio del pullman è proseguito senza grossi problemi, dopo lo scambio di dati con il conducente del mezzo da lavoro.

Verso le 16 il tram si è dovuto fermare sulla linea T1, stavolta non per incidenti ma per un calo di tensione in corrispondenza della sottostazione numero 4 di via Forte Marghera a Mestre. Sul posto i tecnici di Pmv. Il servizio è stato bloccato e sono entrati in funzione gli autobus sostitutivi. Con ogni probabilità il "siluro" tornerà a correre solo giovedì, una volta che si sarà capito l'effettiva causa dello stop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio tamponamento sul ponte della Libertà, poi tram fermo a oltranza

VeneziaToday è in caricamento