rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti stradali Santa Croce / Ponte della Libertà

Tram tampona un furgone in panne sul Ponte della Libertà: una 25enne grave all'ospedale

L'incidente mercoledì in direzione Mestre. Il siluro ha impattato contro il veicolo, nello schianto è rimasta ferita una giovane donna poi ricoverata in prognosi riservata

Code sul ponte della Libertà mercoledì mattina per un incidente che ha messo in difficoltà la circolazione da e per la laguna. Nello schianto è stato coinvolto anche il tram, più o meno all'altezza di metà ponte. Il siluro non sarebbe riuscito ad arrestare la propria marcia prima di colpire un furgoncino adibito al trasporto di pesce fermo in panne in corsia.

Nell'impatto è stata investita la donna alla guida del veicolo, C.C., 25enne veneziana residente a Salzano: in un primo momento le informazioni trapelate parlavano di ferite lievi, poi purtroppo la situazione si è rivelata più preoccupante. Tanto che la ragazza, dopo il passaggio al pronto soccorso, è stata ricoverata in rianimazione. Si trova in prognosi riservata, alle prese con una frattura al bacino e una ferita che interessa la parte addominale. Non sarebbe comunque in pericolo di vita.

Pare che la giovane al momento dell'incidente si trovasse all'esterno dell'abitacolo: sarebbe scesa dal mezzo forse con l'intenzione di posizionare il segnale triangolare di pericolo, quando è sopraggiunto il tram. La 25enne era alla guida di un furgone munito di banchetto mobile, del genere utilizzato dai venditori ambulanti. Sul posto verso le 7.15 per risolvere la situazione sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La ricostruzione degli eventi è invece in mano agli agenti del reparto motorizzato della polizia municipale. Dalle prime ricostruzioni la ferita al momento dell'arrivo del tram si trovava in corrispondenza dell'angolo anteriore destro del furgone, tant'è vero che dopo l'impatto è finita lungo il marciapiede adiacente. Superando il guard-rail. E' lì che è stata soccorsa dai sanitari del 118.

Subito Actv ha messo in campo gli autobus sostitutivi e i passeggeri che si erano messi in viaggio verso piazzale Roma sono stati fatti scendere alla fermata di via Forte Marghera, da dove è scattato il servizio alternativo via bus. I tempi per il ripristino del servizio su rotaia sono durati a lungo, anche perché sull'asfalto è stato perso molto liquido e per una questione di sicurezza è necessario pulire con attenzione la sede stradale. La situazione ha cominciato a tornare alla normalità verso le 11.

PROBLEMI CON IL TRAM ANCHE A MARGHERA - Più o meno a quell'ora il tram sulla linea T2 ha arrestato la propria marcia. O meglio, Actv a causa di alcuni problemi definiti "meccanici" non ha avuto la possibilità di mettere in circolazione tutti i "siluri". Per questo motivo si è optato per gli autobus sostitutivi per il tempo necessario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram tampona un furgone in panne sul Ponte della Libertà: una 25enne grave all'ospedale

VeneziaToday è in caricamento