rotate-mobile
Incidenti stradali Stra

Sbanda e si schianta sul muro di Villa Bembo: danni ingenti a Stra

E' successo attorno alle 22, l'automobilista è fuoriuscito di strada autonomamente. La villa è del '400, il muro del '700. Lui risulta illeso

Perde il controllo della sua auto, sbanda paurosamente fuori strada e si schianta su Villa Bembo-Malipiero distruggendo lo storico muro di cinta. Rischia davvero di trovarsi nei guai l’automobilista che l’altra sera ha provocato da solo un incidente in centro a Stra, a pochi passi dal calzaturificio Voltan. Come riporta Il Gazzettino, l’impatto è stato molto violento ma il conducente è rimasto illeso. A preoccupare sono i danni alla villa, davvero ingenti.

Villa Bembo-Malipiero, datata 1.418, è la più antica della Riviera del Brenta. Il muro di cinta risale al Settecento ed era da poco stato restaurato dagli attuali proprietari. La villa e il suo ampio giardino sono considerati un vero e proprio gioiello architettonico, oltre che un grande patrimonio storico. Appartenevano alla nobile famiglia veneziana dei Bembo (Giovanni fu Doge e Pietro fu celebre poeta e letterato), ora il complesso prende il nome di Villa Bedendo.

Nei secoli scorsi la villa ha rappresentato un importante punto di riferimento e di ritrovo per molti uomini di cultura, ora è curata al minimo dettaglio dagli attuali proprietari e l’incidente ha suscitato grande clamore. I danni non sono ancora stati quantificati, ma sono perfettamente visibili: parte del muro risulta distrutto, irrimediabilmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbanda e si schianta sul muro di Villa Bembo: danni ingenti a Stra

VeneziaToday è in caricamento