rotate-mobile
Cronaca

Brugnaro incontra il ministro Galletti: "Passo avanti su Grandi Navi e Porto Marghera"

Il faccia a faccia si è tenuto martedì mattina in occasione del vertice tra Italia e Francia, a Ca' Farsetti. Due ore di dialogo: "Impegno su Legge speciale e sul canale delle Tresse"

Faccia a faccia prima del summit. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha incontrato martedì mattina a Ca' Farsetti il ministro dell'Ambiente, della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, in città per il vertice bilaterale Italia Francia di Palazzo Ducale. Il primo cittadino si è mostrato molto soddisfatto per una lunga riunione durata un paio d'ore. Sul piatto le questioni cruciali che riguardano il futuro di Venezia: dalle grandi navi a  Porto Marghera. Temi che per forza di cose si intersecano allo studio di una nuova legge speciale. Il lavoro "politico" riguarda soprattutto trovare una sintesi tra le alternative sul piatto: "E' cruciale per il futuro della città", ha sottolineato Brugnaro. Mercoledì sarà un giorno cui Venezia guarda con interesse a Roma. Lì, tra le aule del Parlamento, si parlerà in Commissione della nuova legge speciale: "I parlamentari veneziani si sono impegnati a trovare una soluzione univoca", ha spiegato il primo cittadino.

Come detto, al centro del lungo incontro tra il primo cittadino e il ministro numerosi temi di importanza strategica per il futuro di Venezia: dalle bonifiche di Porto Marghera alla conclusione dei marginamenti, dalla rotta alternativa per le grandi navi alle competenze dell'ex Magistrato alle acque, dai progetti per la mobilità sostenibile ai lavori di conclusione e futura gestione del Mose. "L'emendamento che ci conferisce la possibilità di gestire le acque dell'ex magistrato ci permette di avere anche risorse e uomini e dovrebbe anche permetterci di avere la gestione del Mose - ha sottolineato Brugnaro - è fondamentale per noi".

Particolare attenzione è stata dedicata anche al progetto Tresse Nuovo-Vittorio Emanuele, verso il quale il rappresentante del Governo avrebbe manifestato grande attenzione e interesse. Nel definire "Venezia patrimonio dell'umanità", il ministro dell'Ambiente ha assicurato "l'impegno per la salvaguardia della città da ogni punto di vista" e affermato che "terrà in grande considerazione l'incontro avuto con il sindaco di cui parlerà anche con il ministro Delrio". Il sindaco Brugnaro ha ringraziato il ministro Galletti per la grande disponibilità ricevuta. "Ho trovato nel ministro - ha detto - un grande amico di Venezia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brugnaro incontra il ministro Galletti: "Passo avanti su Grandi Navi e Porto Marghera"

VeneziaToday è in caricamento