rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Memoria. Medici, benefattori e pazienti ebrei: l'Ulss 3 ricorda le vittime dell'Olocausto

L'iniziativa si terrà all'ospedale Civile di Venezia, a partire dalle 15 di giovedì. L'intento è di commemorare tutte le vittime della Shoah che lavoravano nel nosocomio lagunare

Storie di medici, benefattori e pazienti ebrei. Si svolgerà giovedì alla Scuola Grande di San Marco al Civile di Venezia, l’incontro di studio "L’Ospedale degli Ebrei". Il convegno, con inizio alle 15, è organizzato dall’Ulss 3 nell’ambito del coordinamento cittadino della Giornata della Memoria.

L’intento è quello di ricordare la presenza dei medici ebrei, dei pazienti ebrei e dei benefattori ebrei nell’Ospedale, che hanno contribuito a fare dell'Ospedale SS Giovanni e Paolo un luogo nel quale il meglio della civiltà veneziana, quella di ispirazione caritatevole cristiana, quella della tradizione giudaica e quella di matrice orientale, è diventata una sintesi ammirevole di offerta di salute individuale e di sanità pubblica. A rompere questo prezioso equilibrio furono le persecuzioni contro gli Ebrei, pagina dolorosa anche della storia ospedaliera veneziana, che ha visto medici ebrei ed i cittadini ebrei offesi, umiliati, danneggiati, moralmente e fisicamente fatti oggetto di violenza anche, purtroppo, nell’ospedale di Venezia.

L’evento offre, insieme ad una serie ampia di interventi, uno spazio espositivo ragionato a cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige, la cui soprintendente, Maria Palma, aprirà i lavori insieme a Renata Codello, soprintendente regionale del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo del Veneto, e ad Andrea Berro, amministratore unico di San Servolo Servizi Metropolitani. Le conclusioni sono state affidate a Paolo Gnignati, presidente della comunità ebraica di Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memoria. Medici, benefattori e pazienti ebrei: l'Ulss 3 ricorda le vittime dell'Olocausto

VeneziaToday è in caricamento