rotate-mobile
Cronaca

Un summit su sicurezza e ordine pubblico: "Rinforzeremo i presidi"

Si è tenuto lunedì a Venezia l'incontro tra il presidente Luca Zaia e il comandante dell'Arma dei carabinieri. Elogi bilaterali sull'operato dei militari

Un incontro per analizzare le questioni più urgenti riguardanti territorio, ordine pubblico, sicurezza dei cittadini e criminalità. È quello che si è tenuto lunedì tra il presidente del Veneto, Luca Zaia, e il comandante generale dell'Arma dei carabinieri, generale Tullio del Sette.

Durante il summit, Zaia ha elogiato il lavoro quotidiano dei carabinieri sul territorio. "La visita del generale Del Sette - ha commentato - è l’occasione che mi si offre per portare il ringraziamento di cinque milioni di veneti al comandante generale dei carabinieri. Siamo contenti del lavoro che l’Arma svolge in Veneto, come quotidianamente vado affermando. Quindi un ringraziamento al comandante e, per il suo tramite, a tutti gli uomini dell’Arma che operano con fatica e pericolo sul territorio".

Il generale, dal canto suo, si è dimostrato vicino a tutti i comandi provinciali, anche al livello più basso. "Sono già stato a Padova all’inizio del mio mandato, sono oggi a Venezia e visiterò in seguito Mestre e Verona - ha spiegato - per prendere cognizione personalmente della situazione ma soprattutto per manifestare la mia vicinanza personale e dell’Arma a tutti i carabinieri che sono sul territorio e per esprimere a chi opera in questi comandi provinciali, in queste aree, la soddisfazione mia personale e l’orgoglio di annoverare militari così bravi, così capaci, così determinati e diligenti. Del resto - ha continuato Del Sette - il presidente Zaia, che ho chiesto di poter incontrare e salutare innanzitutto per ringraziarlo dell’attenzione e  della considerazione che ha dei carabinieri, mi ha dato conferma di tutto questo e io ne sono particolarmente felice. Tornerò a Roma con questa grossa ulteriore verità, che i carabinieri nel Veneto sono particolarmente apprezzati. È un motivo di soddisfazione prima ancora che per me, per i comandanti e per tutti i militari che prestano servizio qui".

Le promesse per il futuro. "Nei prossimi mesi - ha concluso il comandante dell'arma - cercherò di rinforzare ulteriormente i presìdi della regione Veneto. Del resto il governo, con questa assunzione straordinaria che ci ha consentito, sicuramente una mano ce l’ha data e quindi in questo senso lavoreremo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un summit su sicurezza e ordine pubblico: "Rinforzeremo i presidi"

VeneziaToday è in caricamento