rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Autostrada del Mare, Vernizzi indagato per turbativa d'asta

Sono in tutto sei i dirigenti regionali finiti sotto inchiesta in merito all'assegnazione dei lavori di costruzione alla Adria Infrastrutture

Sei dirigenti della Regione sono stati raggiunti da un invito a comparire da parte della Procura di Venezia. Tra loro anche l'attuale amministratore delegato di Veneto Strade, Silvano Vernizzi. A disporlo è stato il pubblico ministero Stefano Ancilotto, che sta indagando sull'affidamento alla società Adria Infrastrutture della realizzazione in project financing della cosiddetta "Autostrada del mare", ossia l'arteria a pedaggio che dal casello di Meolo collegherà alle spiagge del litorale lagunare. Procedure che sono in corso, ma nel 2009 si visse una tappa importante: ossia la dichiarazione di "pubblico interesse" dell'opera.

L'ipotesi di reato per cui si sta muovendo la Procura è di turbativa d'asta. La Adria Infrastruttura è la società che faceva capo all'ex segretaria di Giancarlo Galan, Claudia Minutillo, una delle "accusatrici" dell'ex presidente del Veneto, finito ai domiciliari dopo aver patteggiato nell'ambito dello scandalo Mose. Dunque il magistrato lagunare intende far luce sulle modalità con cui si è arrivati alla dichiarazione di "pubblico interesse", in primis ascoltando cosa avranno da dire i sei indagati, che compariranno in Procura giovedì prossimo. Vernizzi, al pari di altri due dirigenti (un vicentino e un veneziano), apparteneva al nucleo di valutazione degli investimenti. Gli ulteriori tre indagati, tra cui due veneziani, componevano la commissione che ha seguito tutto lo svolgimento della gara.

ZAIA BLOCCA TUTTO - "Ripongo come sempre la massima fiducia nell'operato della magistratura, seguiremo con attenzione l'evoluzione dell'inchiesta che riguarda fatti risalenti al 2009, ribadisco la consueta e massima collaborazione con gli inquirenti. Nel frattempo, in via cautelativa, ho fatto sospendere la gara oggetto dell'inchiesta". Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, commenta l'inchiesta. Con provvedimento adottato nella seduta di martedì la Giunta regionale, su proposta dello stesso presidente, ha infatti sospeso la procedura di gara per la progettazione, definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione della superstrada a pedaggio denominata "Via del Mare: collegamento A4 - Jesolo e litorali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada del Mare, Vernizzi indagato per turbativa d'asta

VeneziaToday è in caricamento