rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro

Vacanza? Quest'anno è un miraggio per oltre la metà dei veneziani

Il presidente di Adico, Carlo Garofolini "Cresciuto in maniera esponenziale il numero di chi deve indebitarsi o attingere ai risparmi per coprire tutte le spese". Tutti i dati sulle difficoltà a Venezia

L’estate 2013 segna l’anno terribile della crisi in Italia: il 56% dei veneziani rinuncia alle vacanze perché non ha soldi per poterselo permettere (56%) e tra chi “resiste” e andrà in ferie (il restante 44%), quasi 4 su 10 lo farà con un budget inferiore rispetto al 2012. E restare a casa non sarà una novità per 7 su 10, che ammettono di averci già dovuto rinunciare negli ultimi anni. Sono alcuni dei risultati dell’indagine realizzata da Adico, associazione difesa consumatori, nella prima metà del mese di giugno che confermano una realtà che i consumatori già conoscono bene, visto che la vivono sulla loro pelle: "Il 2013 è senza dubbio l’anno peggiore della crisi, perché sta toccando nel vivo la capacità delle famiglia di arrivare a fine mese – commenta il presidente di Adico, Carlo Garofolini – è cresciuto in maniera esponenziale il numero di chi deve indebitarsi o attingere ai risparmi per coprire tutte le spese, e i risultati della nostra indagine rilevano come quella per le vacanze sia la prima a saltare, soprattutto per colpa di Imu, rate del mutuo o affitto dell’abitazione di residenza".

Anche i veneziani che riescono ancora ad andare in vacanza hanno dovuto ridimensionarle: 4 su 10 (42%) dichiara di avere un budget minore rispetto al 2012, e nel 38% dei casi per far tornare i conti ha dovuto ridurne la durata. Le altre strategie per non rinunciare del tutto a qualche giorno di riposo? Scegliere una meta poco costosa o vicina a casa (29%), utilizzare Internet per prenotare (21%) e averlo fatto con grande anticipo (12%).

Adico ha stimato l’andamento della durata delle ferie dei veneziani: quasi 7 su 10 (68%) si dovrà accontentare di soli 7 giorni di villeggiatura: un aumento del 10% rispetto al 2012, quando era il 58% dei veneziani a far vacanza per una sola settimana, e del 18% rispetto al 2011. Le due settimane sono possibili solo per il 25% dei consumatori (-4% rispetto al 2012, -7% rispetto al 2011) e le tre settimane ormai sono un miraggio, visto che il dato si è ridotto quasi di due terzi in tre anni: se nel 2010 era il 28%, quest’anno non si supera il 10% (nel 2012 era il 14). Adico ricorda che è attivo lo Sportello "Vacanza Informata" tramite il quale i consumatori potranno scaricare utili vademecum con informazioni sui diritti del viaggiatore, e sottoporre eventuali problemi occorsi in vacanza agli esperti di Adico per ottenere rimborsi, risarcimenti o contestare servizi ricettivi non all'altezza delle aspettative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanza? Quest'anno è un miraggio per oltre la metà dei veneziani

VeneziaToday è in caricamento