Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Infarto nella basilica di San Marco, turista salvato dal defibrillatore

Un 60enne bulgaro colto da malore domenica pomeriggio. Massaggio cardiaco dei presenti e intervento dei sanitari della Croce Verde

Un malore improvviso mentre si trovava all'interno della basilica di San Marco. Un attacco di cuore che avrebbe potuto risultare anche fatale per un turista bulgaro arrivato in laguna per visitare le bellezze della città. Un quarto d'ora dopo le 15 di domenica, infatti, il malcapitato è stramazzato a terra. Infarto.

Subito sul posto, "armate" di defibrillatore, oltre ai sanitari del 118, sono intervenute anche le squadre a piedi della Croce Verde, che in questi giorni si trovano in servizio nel punto di Primo Intervento di piazza San Marco (uno simile recentemente è stato inaugurato anche a piazzale Roma). Il turista deve anche ringraziare la prontezza di spirito di chi si trovava nella basilica.

Sono tre infatti i fattori che hanno dato al malcapitato una chance di salvezza: in primis il massaggio cardiaco effettuato all'istante dai presenti; in secondo luogo l'arrivo immediato di una squadra della Croce Verde, che ha potuto intervenire in tempi strettissimi con il dedefibrillatore; infine la tempestività nell'organizzazione del trasporto: attraverso il lavoro del punto di primo intervento dell'Ulss 12 in piazza San Marco, infatti, il sessantenne ha potuto raggiungere rapidamente l'ospedale dell'Angelo, dove è stato sottoposto a una angioplastica primaria.

La rapidità dell'intervento porta a sperare non solo in un esito positivo dell'operazione, ma anche che il paziente non abbia riportato conseguenze a livello neurologico. La squadra della Croce Verde intervenuta in Basilica opera in questi giorni all'interno del Piano sanitario straordinario affidato dal Comune, sotto la supervisione del Suem 118 dell'Ulss 12, che ha come perno il punto di primo intervento di piazza San Marco. Un avamposto sanitario che si è rivelato fondamentale domenica per salvare la vita a una persona.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infarto nella basilica di San Marco, turista salvato dal defibrillatore

VeneziaToday è in caricamento