Quasi centomila influenzati in Veneto. Nel territorio Ulss 3 un caso di complicanza

Dal 30 dicembre al 5 gennaio sono altri 13.500, portando il totale a 90.900 persone colpite: sono 2,75 casi ogni mille residenti

Dal 30 dicembre al 5 gennaio altri 13.500 veneti sono a letto con l'influenza, portando il totale dall'inizio del monitoraggio a 90.900 persone colpite, pari a un' incidenza di 2,75 casi per mille residenti: il dato è aumentato rispetto alla precedente rilevazione, ma ancora inferiore rispetto alla media nazionale di 3,73 casi per mille. È attiva, inoltre, la sorveglianza delle forme gravi e complicate di influenza. Ad oggi sono pervenute due segnalazioni di complicanze, una dall’Ulss 3 e una dalla Marca trevigiana: nel caso veneziano il paziente ha sviluppato una sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS), mentre in quello trevigiano una grave insufficienza respiratoria acuta (SARI). Il ceppo virologico identificato è stato l’A H1N1 e l’A H3N2.

L'andamento stagionale, che gli esperti reputano simile a quello degli anni scorsi, indica, anche in questo caso come in ogni stagione, nella fascia 0-4 anni più colpita,con un'incidenza di 4,93 casi ogni mille abitanti. Segue la fascia 15-64 anni (2,84 per mille); la fascia 5-14 anni (2,49);gli ultra 65 enni con 2,07 casi ogni mille. «I nostri esperti - dice l'assessore alla Sanità Manuela Lanzarin - prevedono che il picco stagionale possa arrivare verso fine mese. C'è quindi ancora tempo per vaccinarsi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in auto nel pomeriggio: morto un 19enne di Mira, grave un suo coetaneo

  • Schianto tra un'auto e uno scooter, morto un 17enne

  • Addio ad Andrea Michielan, morto a 21 anni

  • Zaia contro il Dpcm: «Posso spostarmi in una metropoli e non tra Comuni con meno di 5mila abitanti»

  • Nuova ordinanza in Veneto: «Il sabato medi e grandi negozi posso rimanere aperti»

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 2 dicembre 2020, le previsioni segno per segno

Torna su
VeneziaToday è in caricamento