rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Infortuni sul lavoro dimezzati in sei anni: "Merito delle azioni di prevenzione"

Associazioni dei datori, sindacati, Ulss13 e università Ca' Foscari rilanciano il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro: un'azione formativa che dà crediti e apre le porte ai premi Inail

2.326 infortuni nel 2008, poco più di mille nel 2015. Dimezzati (-52%) in soli 6 anni. Un calo che solo nell’ultimo biennio (-12,6%) è risultato ben superiore rispetto alla media regionale veneta (-9,4%). È il traguardo raggiunto dalle imprese artigiane della provincia di Venezia in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro. E gran parte del merito - secondo l'Ulss 13 - va anche alle azioni di formazione/informazione e tutela garantite in questi anni dagli enti bilaterali che in materia di sicurezza e prevenzione hanno investito milioni di euro.

Ed ora le associazioni dei datori di lavoro (Confartigianato, Cna e Casartigiani), le organizzazioni sindacali dei lavoratori (CGIL, CISL e UIL), della provincia di Venezia, assieme al COBIS ed allo Spisal dell’ULSS13, grazie anche alla collaborazione con il Master in “Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza” dell’università Ca' Foscari Venezia, rilanciano la loro azione con un innovativo progetto formativo dal titolo “Sicurezza è …PARTECIPAZIONE”. Il progetto è dedicato agli oltre 4.400 imprenditori artigiani a capo di imprese (edilizia esclusa) con dipendenti (quasi 18mila) nei 17 comuni di competenza della Ulss 13.

L’iniziativa è stata illustrata martedì nella sede centrale Ulss13 nel nuovo monoblocco del prosidio ospedaliero di Dolo, alla presenza di Giovanni Finotto, Master STEPS Università Ca’ Foscari Venezia e curatore del progetto, Livio Dalla Barba, Direttore Sanitario Ulss 13, Flavio Valentini, Direttore UOC SPISAL - ULSS 13, Ornella Troso, Responsabile UOS vigilanza ed igiene del lavoro ULSS 13, Giorgio Chinellato e Paolo Pozzobon, Coordinatori della Commissione COBIS di Venezia.

“L’obiettivo ambizioso che ci poniamo –spiegano gli ideatori del progetto-, è quello di sensibilizzare i datori di lavoro delle imprese artigiane della provincia di Venezia, nell’adottare quegli elementi fondamentali che caratterizzano e giustificano una pianificazione della sicurezza sul lavoro, in modo da indirizzare anche le piccole aziende verso l’adozione del MOG (Modello Operativo Gestionale). Dal febbraio 2014 infatti, è operativo il Decreto Ministeriale che ha stabilito delle procedure semplificate per l’adozione, anche nelle PMI, del MOG; adozione che porta diversi vantaggi sia per l’impresa che per i suoi dipendenti, oltre che per la sicurezza dell’ambiente di lavoro in generale. Con l’adozione del MOG l’azienda evita di incorrere, ad esempio, in pesanti sanzioni pecuniarie e di interdizione in caso di infortuni, ed inoltre ha la possibilità di usufruire di una consistente riduzione della tariffa INAIL, che può arrivare al 28%. I lavoratori invece possono godere, oltre che di un luogo di lavoro più sicuro, di una diminuzione degli infortuni e delle malattie professionali e del coinvolgimento attivo nel processo di sicurezza aziendale”.

Ma come avvicinare i titolari di impresa – che nella maggior parte dei casi svolgono direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione (RPSS) – a questo modello? Lo spiega nel dettaglio Giovanni Finotto: “Abbiamo pensato ad un sistema premiante: un percorso formativo gratuito che darà 2 ore di crediti formativi, da scalare sul monte ore obbligatorio di aggiornamento (con un bel risparmio di tempo e denaro) realizzato grazie al contributo del sistema della bilateralità regionale per la sicurezza, COBIS e ad una puntuale attività di promozione verso le aziende da parte dei 4 Spisal in cui si suddivide il territorio provinciale di Venezia”.   “I percorsi della prevenzione e della tutela della salute – ha commentato il Direttore Sanitario dell’Ulss 13, Livio Dalla Barba – non passano da facili scorciatoie. Anche nell’ambito della sicurezza sul lavoro i passi avanti che si compiono, e che alla fine salvano la vita, seguono la strada di una più piena consapevolezza e di una profonda cultura del lavoro e della persona. Sono quindi utilissime iniziative come quella presentata oggi, che punta sull’arricchimento culturale e di competenze sia degli attori aziendali della prevenzione che degli operatori delle Istituzioni deputate alla regolazione e controllo. Si fornisce così, insieme, una risposta adeguata ed efficace a problematiche complesse, proprie di un Paese avanzato come il nostro. E si investe doppiamente sulla persona, tutelando con serietà il lavoratore e fondando questa tutela sulla crescita in termini di qualità, oltre che quantità, delle risorse umane in campo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortuni sul lavoro dimezzati in sei anni: "Merito delle azioni di prevenzione"

VeneziaToday è in caricamento