rotate-mobile
Cronaca

Ingegnere usuraio: nella sua rete anche un imprenditore veneziano

Il professionista applicava tassi da capogiro, anche del 182 per cento. Un uomo d'affari in difficoltà ha reagito andando dalla Finanza

Era caduto anche lui in trappola, alle prese con un urgente bisogno di soldi. Un ingegnere di Milano affiancava alla propria lecita attività di consulenza anche quella di usuraio: è quanto emerso dall'indagine denominata "Cento per Cento", condotta dalla guardia di finanza di Bergamo che ha posto l'uomo ai domiciliari. Il nome dell'indagine trae origine dall'entità dei tassi annui di interesse applicati che in diversi casi superavano il 100% fino a raggiungere, in un caso, il 182,5%. La scoperta è avvenuta a seguito di una denuncia presentata da un imprenditore della provincia di Bergamo che, strozzato dalle condizioni poste, si è trovato a dover scegliere tra pagare immediatamente le esorbitanti cifre oppure cedere buona parte delle azioni della propria società.

La vittima ha preferito denunciare l'usuraio e ha innescato le indagini dirette dalla Procura di Bergamo, che hanno consentito l'individuazione di altre vittime: si tratta di imprenditori e professionisti che operano in varie provincie della Lombardia e, in un caso, come detto, a Mestre, che non riuscendo ad accedere al credito bancario sono ricorsi all'usuraio per far fronte a impegni economici, solitamente ritenuti di breve periodo. A finire nel mirino del malintenzionato anche un imprenditore di circa sessant'anni del settore delle apparecchiature medicali veneziano che alla fine si era ritrovato a dover estinguere un debito di circa 200mila euro.

L'ingegnere imputava i movimenti finanziari nella contabilità di 2 aziende a lui riconducibili, entrambe di Milano con funzioni di copertura e con l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. I militari della guardia di finanza hanno provveduto anche al sequestro preventivo - finalizzato alla confisca - di un immobile del valore di circa 150 mila euro e di numerosi conti nella disponibilità dell'arrestato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingegnere usuraio: nella sua rete anche un imprenditore veneziano

VeneziaToday è in caricamento