rotate-mobile
Cronaca

Iniziativa di diffusione “best practices” al Tribunale per i minorenni di Venezia: risultati e prospettive

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Venezia Mestre, 29 luglio: si è tenuto lo scorso 3 luglio, presso la sede dell'Ufficio Giudiziario in Piazzale Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, l'evento di chiusura del Progetto "Diffusione di Best Practices presso gli Uffici Giudiziari", che nel caso specifico ha visto come U.G. beneficiario il Tribunale per i Minorenni di Venezia".

L'evento, che ha visto la presenza di numerosi rappresentanti degli Ordini professionali del Distretto, dell'Amministrazione Regionale e di ulteriori importanti esponenti dell'universo giudiziario, è stata l'occasione per presentare i principali risultati conseguiti all'interno del progetto per "l'affidamento del servizio di riorganizzazione dei processi lavorativi e di ottimizzazione delle risorse dell'Ufficio del Tribunale per i Minorenni di Venezia".

Il progetto veneto, attuato come nel resto del territorio nazionale tramite un accordo tra il Ministero della Giustizia, il Dipartimento per la Funzione Pubblica e la Regione di riferimento, è stato finanziato dal POR (Piano Operativo Regionale) Veneto FSE (Fondo Sociale Europeo) 2007-2013 e si è rivolto agli amministratori, operatori e stakeholder del settore Giustizia e della Pubblica Amministrazione in generale, chiamati a confrontarsi sulle prospettive di sviluppo del Progetto e del sistema Giustizia, alla luce delle priorità dell'attuale e della prossima programmazione comunitaria.

In questa sede è bene inoltre ricordare come il progetto "Diffusione di Best Practices presso gli Uffici Giudiziari italiani" nasca dall'esigenza e dall'opportunità di:

  • aumentare la qualità dei servizi della Giustizia civile e penale;
  • ridurre i costi di funzionamento dell'organizzazione giudiziaria;
  • aumentare la capacità di informazione e comunicazione;
  • aumentare la responsabilità sociale degli Uffici Giudiziari sui risultati e sull'uso delle risorse pubbliche,

stimolando un atteggiamento eticamente riconoscibile sia nell'istituzione che nella cittadinanza.

Con il supporto di EY, network globale di servizi professionali e consulenza, aggiudicatario della gara relativa a questa iniziativa "Best Practices" (decreto dirigenziale n.158 del 07/04/2014), il Tribunale per i Minorenni è stato partecipe a diversi "cantieri di lavoro" per:

  • il miglioramento e la standardizzazione delle prassi operative;
  • il miglior uso delle tecnologie;
  • una più efficace comunicazione ed interazione con gli stakeholder della Giustizia minorile.

In questo scenario, si inquadrano le iniziative di realizzazione della Carta dei Servizi, del Bilancio Sociale, dei Protocolli con le università di Padova e la Ca' Foscari di Venezia per l'impiego di tirocinanti presso le cancellerie e di alcune soluzioni tecnologiche (es. nuova gestionale presenze personale) volte all'ottimizzazione di taluni processi interni all'Ufficio.

Tali progettualità hanno trovato piena comunicazione nell'ambito del nuovo sito web del Tribunale per i Minorenni, raggiungibile all'indirizzo www.tribunaleminorennivenezia.it, da cui ciascun utente può fruire per un agile accesso alla modulistica e ad alcuni servizi telematici (es. richiesta atti/copie) dell'Ufficio Giudiziario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziativa di diffusione “best practices” al Tribunale per i minorenni di Venezia: risultati e prospettive

VeneziaToday è in caricamento