rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Un "bombardamento" di mail ai deputati, contro la Orte-Mestre

L'iniziativa, attiva fino a mercoledì, è dei comitati contrari alla costruzione della grande opera. In ballo una mozione parlamentare per lo stralcio

Un bombardamento di mail contro il progetto dell'autostrada Orte-Mestre. Da venerdì, e fino a mercoledì prossimo, le organizzazioni della rete "Stop Orte-Mestre" si sono date un compito: "sommergere" di posta virtuale i deputati per chiedere il ritiro definitivo della grande opera. L’occasione è data da una mozione parlamentare (presentata dall’onorevole Arianna Spessotto e altri) che chiede lo stralcio del progetto e la messa in sicurezza di Romea e E-45, in discussione alla Camera proprio il giorno 8 aprile.

"La Orte-Mestre - spiega il comitato Opzione Zero in un comunicato - è una delle opere più impattanti e costose tra quelle previste dalla legge obiettivo, ma nonostante le numerose iniziative e l’azione costante di denuncia portate avanti in questi anni dalla rete Stop Or-Me, è solo con le inchieste Mose e Sistema che finalmente se ne parla anche a livello nazionale".

"Il rischio è che l’iter di approvazione dell’opera vada avanti - continua il comunicato - benché sia ormai palese che il progetto, così come le altre grandi opere, sia stato pensato e voluto ad esclusivo beneficio delle cricche malavitose del cemento e dell’asfalto. Per questo chiediamo a tutti i cittadini di invianre a ogni deputato una mail in cui si spiega l’assurdità di questo progetto, gli impatti, i costi e soprattutto quali sono le esigenze vere dei territori, a cominciare dalla messa in sicurezza della Romea e della E-45".

Tutte le istruzioni sono già disponibili sui siti www.stoporme.org e www.opzionezero.org: la stessa mail sarà inviata agli onorevoli anche a nome delle singole organizzazioni. Intanto Opzione Zero scriverà anche ai candidati alla presidenza della Regione, ai sindaci dei Comuni interessati e alle forze politiche locali affinché si facciano sentire in parlamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "bombardamento" di mail ai deputati, contro la Orte-Mestre

VeneziaToday è in caricamento