rotate-mobile
Cronaca

Insetti nei tortelli della mensa scolastica, partono le indagini

Il 30 ottobre la denuncia di piccoli "intrusi" nei piatti destinati ai bambini. L'assessorato e Ams hanno subito fatto partire controlli e precauzioni

A fine ottobre aveva fatto discutere, e non poco, il caso degli insetti finiti nei piatti di una mensa scolastica veneziana, proprio alla tavola dei bambini. Lunedì, dopo l'indignazione, lo stupore e le immediate scuse del personale della scuola, sono arrivati anche i commenti di Ams e dell'assessorato alle Politiche educative, che hanno voluto dire la loro sul caso.

INDAGINI E PRECAUZIONI – La nota dell'amministrazione si apre garantendo che attualmente le verifiche sui campioni di cibo sono già in corso, anche se ad oggi è ancora troppo presto per conoscere i risultati delle analisi compiute dal Servizio Igiene, alimenti e nutrizione dell'Ulss 12. Nel frattempo, però, sono state prese alcune precauzioni: è stata attivata la procedura di sicurezza e invitata la ditta fornitrice a relazionare sull’accaduto l'amministrazione; è stato ordinato alla ditta appaltatrice l’immediato ritiro dei prodotti ancora stoccati in tutte le cucine centralizzate da parte del fornitore ad esclusione di una confezione per lotto da trattenersi per gli opportuni controlli da parte degli organismi competenti; infine è stato verificato il documento di trasporto relativo alla consegna del prodotto e la scadenza. Lunedì è stato inoltre effettuato un sopralluogo dall’Ulss 12 nel centro cottura di San Girolamo dove è stata preparata la pietanza, per il quale non risultano rilievi o riserve sulla sua idoneità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insetti nei tortelli della mensa scolastica, partono le indagini

VeneziaToday è in caricamento