rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Mirano / Via Luigi Mariutto

Intasca i soldi e non paga la casa di riposo, una 69enne a processo

La donna, di Mirano, tra il 2007 e il 2010 avrebbe incassato i soldi dell'Inps destinati all'anziana zia malata. Servivano a pagare il "Mariutto"

Appropriazione indebita. E’ questo il capo d’imputazione per una donna miranese di 69 anni, accusata di aver incassato a lungo la pensione della vecchia zia malata per poi intascarsela invece che versarla alla casa di riposo Mariutto. Come riporta Il Gazzettino, la donna è finita a processo e ora tramite il suo legale ha chiesto di patteggiare cinque mesi e 300 euro di multa, con la sospensione della pena.

I legali dell’anziana potrebbero avviare una causa civile contro la nipote. Il fatto venne scoperto nel 2010, quando la direzione della casa di riposo Mariutto segnalò che da tempo non veniva pagata la retta per il ricovero. A presentare denuncia fu l’amministratore di sostegno della donna, la Procura appurò poi che la nipote era cointestataria del conto corrente dell’anziana zia.

L’inps versava in quel conto la pensione e l’indennità di accompagnamento, lei invece di utilizzarli per pagare la retta se li intascava. Sarebbe successo numerose volte, tra il 2007 e il 2010, per una somma complessiva di circa 32mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intasca i soldi e non paga la casa di riposo, una 69enne a processo

VeneziaToday è in caricamento