rotate-mobile
Cronaca San Marco

Ok all'integrativo dei lavoratori della Basilica: stipendi confermati e condizioni migliori

Soddisfazione del sindacato Fp Cgil. L’accordo interessa 70 dipendenti della Procuratoria di San Marco: svolgono attività amministrativa, vigilanza, manutenzione e restauro

Il 2 agosto scorso è stato siglato unitariamente il primo contratto integrativo dei dipendenti della Procuratoria di San Marco, l’ente cui competono la tutela, la manutenzione e il restauro della basilica, del campanile e loro pertinenze. L’accordo interessa circa 70 lavoratori, che svolgono attività amministrativa, di vigilanza all’interno della Basilica e di manutenzione e restauro dei suoi beni.

"L’accordo – spiega Cristina Bastianello della Fp Cgil – è frutto di una lunga trattativa che ha vissuto anche momenti di difficoltà. Il nuovo integrativo riunisce i vecchi regolamenti del personale armonizzandone gli istituti, appianando molti aspetti contraddittori e portando alcune novità positive: a livello economico vengono mantenute le retribuzioni precedenti e verranno applicati gli aumenti contrattuali previsti dal CCNL Fabbricerie, specifico del settore e che tramite l’accordo integrativo diventa contratto di riferimento. Inoltre vengono mantenute tutte le indennità di responsabilità a chi già rivestiva un ruolo di coordinamento".

"Sul versante economico – continua - le novità consistono in un sistema che favorirà le progressioni di carriera del personale, la progressione di anzianità e l’istituzione di un premio di risultato che verrà contrattato entro 60 giorni dall’applicazione del contratto aziendale. Prevista anche l’indennità giornaliera per i custodi sull’obbligo della divisa e riconosciuto il tempo di svestizione come tempo di lavoro per le maestranze addette al restauro". Passi in avanti anche sul piano dei diritti sindacali: previste le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (aspetto inedito) e la regolamentazione del diritto di sciopero attraverso l’istituzione dei minimi di servizio. "Non possiamo che ritenerci soddisfatti da quanto sottoscritto – conclude - visto anche il voto unanime a favore ottenuto dai lavoratori nell’assemblea che ha preceduto l’incontro sindacale e che ci ha dato il mandato di firmare il nuovo integrativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok all'integrativo dei lavoratori della Basilica: stipendi confermati e condizioni migliori

VeneziaToday è in caricamento