rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Marghera

Internet compie 30 anni, a Venezia i ragazzi lo festeggiano al data center del Comune

Un open day dedicato agli studenti di scuole superiori e medie, accolti al centro Pleiadi, nel parco scientifico e tecnologico Vega, dove hanno dialogato con i tecnici Venis

Trent'anni di collegamenti in rete. Venezia, venerdì mattina, ha celebrato l’Italian Internet Day, per i 30 anni di Internet in Italia, attraverso un OpenDay nel suo cuore tecnologico, aprendo alle scuole dalle 9 alle 17 il Data Center del Comune di Venezia, il più importante data center pubblico della regione, che rappresenta il motore dell’infrastruttura abilitante della Città. 

Erano presenti i ragazzi di due istituti superiori, il tecnico industriale E. Fermi di Venezia ed  il tecnico industriale V. Volterra di San Donà, ed i bambini delle elementari dell’istituto comprensivo San Girolamo di Venezia. I ragazzi hanno partecipato attivamente alle visite condotte all’interno dei 1.000 metri quadrati del centro "Pleiadi" nel Parco Scientifico Tecnologico VEGA a Marghera e con molta curiosità hanno dialogato con i tecnici di Venis, la società in house del Comune che gestisce il sistema informativo e di telecomunicazioni, che ogni giorno garantisce l’accesso alla rete pubblica Venice Connected e a tutti i servizi pubblici digitali della città.Dal Data Center Pleiadi infatti vengono gestiti in modo centralizzato tutti i servizi del Comune, anche la connettività alla rete a banda ultralarga cittadina, garantendo sempre elevati livelli di sicurezza ed affidabilità.

Presenti per il Comune il consigliere delegato all’innovazione Luca Battistella e per Venis il direttore generale Alessandra Poggiani. Tommaso Santini, amministratore delegato del Parco VEGA, ha dato il benvenuto ai ragazzi. La mattinata è stata arricchita dagli interventi di Ernesto Belisario, componente del Tavolo Permanente per l'Innovazione e l'Agenda Digitale italiana della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Gianluigi Cogo, project manager Agenda Digitale del Veneto e Digital Champion di Venezia, e di Agostino Cortesi, professore ordinario di Informatica, Università Ca' Foscari Venezia, i quali hanno conversato con i ragazzi raccontando la storia e le opportunità che internet offre. Presente anche l’associazione Velug Venezia che ha dato ai ragazzi alcuni consigli per conoscere meglio internet.

“In soli 30 anni - ha commentato il dg di Venis, Alessandra Poggiani - internet ha cambiato la nostra vita, entrando prepotentemente nelle abitudini quotidiane e diventando la porta di accesso a qualsiasi informazione e servizio. I ragazzi che hanno animato la nostra festa oggi non sanno neanche cosa fosse la vita prima di Internet e queste occasioni sono importanti per mostrare loro il lavoro e la tecnologia che c’è “dietro” e per avvicinare i giovani alle competenze digitali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet compie 30 anni, a Venezia i ragazzi lo festeggiano al data center del Comune

VeneziaToday è in caricamento