rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cronaca

Internet, il Veneto racimola 22 milioni e passa alla fase 2 per la Banda larga

La Giunta cerca di limitare il digital divide: la prima parte del progetto prevede la realizzazione di 273 cantieri per la posa di fibra ottica in 188 Comuni di tutta la regione

Avvio della fase 2 per la diffusione della Banda larga in Veneto grazie a 22 milioni di euro. E' stato pubblicato sul Bur, infatti, il provvedimento della Giunta del Veneto del 18 dicembre scorso con cui è stato approvato un atto integrativo dell'Accordo di programma sottoscritto tra Regione e ministero per lo Sviluppo economico per superare il "divario digitale" in Veneto.

Un'operazione che vale circa 22 milioni di euro, finanziati per 14milioni e 239mila euro con fondi del Programma Feasr di Sviluppo rurale per il Veneto e per i restanti otto milioni con le disponibilità del Programma di Competitività ed occupazione. "Grazie a queste ulteriori risorse - sottolinea il vicepresidente della Giunta, Marino Zorzato - si riusciranno a coprire altre aree del nostro territorio, limitando ulteriormente il digital divide che è ancora riscontrabile nella nostra realà territoriale e portando così i servizi di connettività veloce a un numero sempre maggiore di cittadini ed imprese venete".

Grazie all'approvazione di questo provvedimento, poi, sarà possibile recuperare dal Governo anche ulteriori risorse nazionali per lo sviluppo della Banda larga previsti dal recente Decreto Crescita 2.0, convertito in legge proprio pochi giorni fa. La prima parte del piano regionale per lo sviluppo della Banda larga ha previsto la realizzazione di 273 interventi/cantieri di posa di fibra ottica in 188 comuni del Veneto per un investimento complessivo di circa 40 milioni. L'azione è nel pieno della sua operatività e alla fine di dicembre 2012 la situazione vedeva 57 cantieri completati, 54 cantieri in fase di realizzazione e 17 cantieri di prossima apertura. Con la fase 2 gli interventi potranno essere ulteriormente ampliati sul territorio.

(Agi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet, il Veneto racimola 22 milioni e passa alla fase 2 per la Banda larga

VeneziaToday è in caricamento