rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Estate "lunga", oltre 11mila interventi del 118 sul litorale. Elicotteri in volo in 154 occasioni

Da maggio a settembre i sanitari sono entrati in azione 2535 volte nel comprensorio balneare di Chioggia. Il 12% degli interventi è stato effettuato sulle spiagge del veneziano

Oltre 11mila interventi nella stagione estiva. Come riporta la Nuova è stata una stagione estiva intensa per il Suem 118, impegnato su tutto il litorale veneziano con ambulanze, idroambulanze ed elicotteri, a seconda della gravità delle condizioni delle persone da soccorrere. Varie le circostanze, dai malori agli annegamenti, dagli incidenti stradali agli infortuni in casa.

Si è trattata di un'estate lunga, i dati si riferiscono, infatti, dal mese di maggio a quello di settembre, periodo nel quale il servizio di pronto intervento è rinforzato, anche in virtù di un massiccio afflusso di turisti e di pendolari nelle spiagge della costa adriatica. Spetta al comprensorio balneare di Chioggia il primato di interventi del 118, contattato in 2535 casi, seguito dal Lido di Venezia (2381) e da Jesolo (2357). I sanitari sono entrati in azione 1332 volte a Caorle, 1085 a Bibione e 980 a Cavallino. Numeri minori sono stati registrati invece a Pellestrina (326) e a Eraclea (83). Il 12% complessivo degli interventi è stato effettuato sulle spiagge.

Nelle circostanze più gravi si è alzato in volo anche l'elisoccorso, per un totale di 154 interventi: nella fattispecie, l'elicottero è decollato 73 volte da Treviso (Leone1) e 28 volte da Padova (Eli1). Missioni che non si sono concluse tutte con il trasporto del paziente, poiché in alcuni casi la vittima è deceduta sul posto o trasportata al più vicino ospedale con altri mezzi. Sul totale dei voli, sono stati 46 i pazienti effettivamente trasportati nei presidi, dei quali 32 a quello dell'Angelo e 4 al Civile di Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate "lunga", oltre 11mila interventi del 118 sul litorale. Elicotteri in volo in 154 occasioni

VeneziaToday è in caricamento