rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Invalidi: tempi troppo lunghi per la visita a domicilio. Fino a 4 mesi

L'Inps però parla chiaro: "La visita domiciliare può essere richiesta solo da chi non è trasportabile". Quasi 800 le persone che sono in attesa

Invalidi, in attesa della visita per mesi e mesi. È questa la vicenda di oltre 800 persone di tutta la provincia che rischiano di aspettare oltre quattro mesi per vedersi accertata la propria invalidità.

Le persone in questione infatti, come riporta Il Gazzettino, hanno fatto domanda di invalidità civile. Non essendo però in grado di raggiungere gli ambulatori dell'Inps per la visita medica, sono costretti a rimanere in attesa di una visita a domicilio che tarda ad arrivare. L'Inps dal canto suo avrebbe ammonito i medici di base, rei secondo l'ente di prescrivere troppo facilmente le visite domiciliari, anche per chi potrebbe tranquillamente raggiungere il centro medico.

La questione del trasporto dell'invalido però, in particolare a Venezia, è tema spinoso. Mentre in terraferma il trasporto può tranquillamente essere effettuato in macchina, a Venezia, per ovvi motivi, il tutto è molto più complicato. Già nel gennaio scorso c'era stato il tentativo di sveltire le pratiche, trasferendo la responsabilità del riconoscimento dell’invalidità civile dall’Ulss 12 all'Istituto di previdenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invalidi: tempi troppo lunghi per la visita a domicilio. Fino a 4 mesi

VeneziaToday è in caricamento