rotate-mobile
Cronaca

Spi Cgil: "In Veneto stanziati i primi 800 mila euro per l'invecchiamento attivo"

Di Gregorio: "Orgogliosi di aver contribuito al disegno di legge". Dai “classici” nonni vigili alla sorveglianza dei parchi: sono molte le attività che gli anziani possono intraprendere

Arrivano in Veneto i primi 800 mila euro per l'invecchiamento attivo. Lo Spi Cgil del Veneto, fra i più strenui promotori dell’iniziativa, accoglie con favore il sì unanime del consiglio regionale al finanziamento della legge. Dai “classici” nonni vigili alla sorveglianza dei parchi, dall’assistenza alle persone in difficoltà alla gestione degli orti pubblici, dai corsi di formazione ai sevizi di informazione per la cittadinanza: sono molte le cose che le persone anziane possono fare rendendosi utili e diventando protagonisti nella vita della comunità. E con la “nuova” legge” si prevedono in modo programmatico e organico le linee di azione da adottare per rendere concrete queste opportunità.

“In una società che sta sempre più invecchiando – spiega Elena Di Gregorio, segreteria generale dello Spi del Veneto - gli anziani rappresentano una risorsa e non un peso. La legge sull’invecchiamento attivo che abbiamo fortemente voluto e promosso, va nella direzione giusta. Ora la cosa importante è che le risorse vengano concretamente stanziate, non solo quest’anno, e utilizzate nei modi previsti dalla legge”.

In tale contesto, una indagine dello Spi del Veneto sull’invecchiamento della popolazione della nostra regione, mette in evidenza la necessità di questa legge. In Veneto gli ultra sessantacinquenni sono più di un milione (esattamente 1.081.371) e rappresentano il 22,8% della popolazione totale. Rispetto al 2006 si registra un aumento del 19%. Poco meno del 60% degli over 65 è donna. L’indice di invecchiamento – che è definito dal rapporto fra anziani (over 65) e giovanissimi (under 14) – è di 100 under 14 ogni 159 anziani (nel 2006 il rapporto era di 100 giovanissimi ogni 138 anziani).  Circa 420 mila anziani veneti sono soli perché vedovi, celibi o divorziati. Gli ultraottantenni sono più di 320 mila, il 33,7% rispetto a dieci anni prima.
In prospettiva nel 2060 il numero degli over 60 crescerà del 50%.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spi Cgil: "In Veneto stanziati i primi 800 mila euro per l'invecchiamento attivo"

VeneziaToday è in caricamento