rotate-mobile
Cronaca

Fs, grandi progetti in vista: vaporetti per l'aeroporto, alta velocità e stazioni

Nuovo parcheggio inaugurato martedì di fianco alla stazione, ma sono tanti gli investimenti in cantiere: entro 7 anni il collegamento veloce con Torino, previsti anche restauri a Santa Lucia

Il nuovo parcheggio multipiano appena inaugurato di fianco alla stazione di Mestre è solo l'inizio: il gruppo Ferrovie dello Stato, come riporta La Nuova Venezia, ha in previsione nei prossimi anni numerosi investimenti in diversi settori nell'area veneziana. Obiettivo è implementare l'offerta di servizi in materia di trasporti e infrastrutture, concetrandosi non solo sui treni ma anche su navigazione e stazioni. Il punto della situazione è stato fatto martedì in occasione dell'apertura della nuova struttura di via Trento, un park da 300 posti auto costato 6 milioni e mezzo.

L'alta velocità innanzitutto, quella sulla linea fra Torino e Venezia: Renato Mazzoncini, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie Fs Italiana, ha annunciato il progetto da realizzare entro i prossimi 7 anni che dovrebbe rivoluzionare le modalità e i tempi di percorrenza lungo la ferrovia che unisce il capoluogo piemontese con quello veneto. Cantieri complementari riguardano il potenziamento del tratto fino a Trieste e la bretella di collegamento con l'aeroporto Marco Polo a Tessera, tutte opere considerate di grande importanza in un'area in cui ogni anno si muovono milioni di visitatori e turisti.

Sempre lo scalo aeroportuale è al centro di un altro investimento in previsione, quello legato al trasporto acqueo: due società delle Ferrovie sono state ammesse alla gara per la gestione di una parte delle linee lagunari (il 10% che per legge deve essere assegnato a società diverse da Actv), e in particolare quella tra Fondamente Nove e l'aeroporto (oggi gestita da Alilaguna). Ora le società hanno la possibilità di formulare una propria offerta e proporre un nuovo servizio di navigazione, che negli anni successivi potrebbe anche essere potenziato: nel 2019, infatti, è prevista la messa a gara di tutto il servizio di trasporto pubblico attualmente in mano ad Actv.

I piani per i prossimi anni prevedono infine interventi alle due stazioni del capoluogo: se a Mestre la riqualificazione è già a buon punto con i nuovi servizi di food e retail, nuovi lavori sono in progetto a Santa Lucia per la sistemazione delle colonne dell’atrio. E poi i nuovi marciapiedi dei binari alla stazione di Mestre, da realizzarsi con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai treni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fs, grandi progetti in vista: vaporetti per l'aeroporto, alta velocità e stazioni

VeneziaToday è in caricamento