rotate-mobile
Cronaca

Continuano le iniziative dedicate a Valeria: in bici da Mestre a Parigi per solidarietà

Alla giovane ricercatrice morta negli attentati di Parigi dedicato anche un progetto di Terziario Donna: la promozione e diffusione di tesi di laurea in materia di impresa e lavoro femminile

Non si è ancora spenta l'eco dei terribili attentati di Parigi dello scorso novembre, quelli in cui perse la vita, tra gli altri, anche la veneziana Valeria Solesin. Continuano ad essere ancora numerose, infatti, le iniziative dedicate alla memoria della giovane ricercatrice lagunare, per mantenere vivo il ricordo e commemorare nel modo migliore l'impotente vittima dei terroristi dell'Isis.

Nella fattispecie, è intitolata alla memoria di Valeria l’iniziativa di Terziario Donna, il sindacato delle imprenditrici di Confcommercio: si tratta di promuovere e diffondere le tesi di laurea in materia di impresa e lavoro femminile. La giovane ricercatrice veneziana uccisa al Bataclan, si occupava proprio dei temi del lavoro e del welfare legati al mondo femminile. "L’impegno di Valeria è per noi donne un’importante testimonianza di dedizione a un tema cruciale per la nostra società - ha dichiarato Roberta Girelli, presidente di Terziario Donna Confcommercio Veneto - Con questa iniziativa vogliamo agire sulle giovani generazioni attraverso il coinvolgimento dei più alti organismi di formazione e di produzione di conoscenza quali sono gli Atenei".

A questo proposito, Terziario Donna avvierà su tutto il territorio nazionale una collaborazione diretta con le facoltà universitarie mettendo a disposizione la propria esperienza per la produzione di testimonianze e di materiale che possa essere di supporto allo sviluppo di studi e all’approfondimento dei temi legati alla donna e alle famiglia promuovendo al contempo la diffusione delle tesi sui temi in oggetto. Saranno incluse tesi di laurea delle facoltà di Sociologia, Giurisprudenza, Economia, materie scientifiche e umanistiche.

Non solo università. Partirà infatti dall'area "Porta Rossa" del Parco San Giuliano la manifestazione "Una Rosa per Valeria", una sorta di gemellaggio Venezia-Parigi dedicato alla memoria della giovane ricercatrice morta nella capitale francese. L'evento, orgasnizzato dal Lions Club di Camposampiero, è previsto per il 9 luglio e vedrà impegnato un gruppo di ciclisti che giungerà a Parigi per portare il saluto e la solidarietà della città veneziana. Sette giorni per raggiungere la capitale francese in bici. Un progetto benefico, pensato per raccogliere fondi per il finanziamento di Case di Accoglienza per donne in difficoltà e per sensibilizzare sulla vaccinazione contro l'Hpv. A salutare i ciclisti alla partenza i genitori della ragazza, Alberto e Luciana Milani, ed il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continuano le iniziative dedicate a Valeria: in bici da Mestre a Parigi per solidarietà

VeneziaToday è in caricamento