rotate-mobile
Cronaca

Alla scoperta dei tesori della laguna: torna "Isole in Rete"

Domenica 11 e 18 maggio la possibilità di raggiungere le piccole perle del capoluogo lagunare tra miriadi di manifestazioni naturalistiche

Saranno davvero tante, domenica 11 e domenica 18 maggio, le occasioni per conoscere il magico territorio tra terra, barene e acqua che caratterizza la laguna di Venezia. Giovedì mattina infatti, a Ca' Farsetti, durante una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l'assessore comunale all'Ambiente Gianfranco Bettin, la presidente dell'Istituzione Parco della Laguna, Alessandra Taverna, il presidente dell'Istituzione Boschi e grandi parchi, Giovanni Caprioglio, il coordinatore del Consorzio Venezia Nativa, Turiddo Pugliese, è stato presentato il programma degli eventi di “Isole in rete”, il festival delle isole della laguna di Venezia, giunto alla quarta edizione.

La formula della manifestazione organizzata dall'Istituzione Parco della Laguna è quella delle passate edizioni: tanti appuntamenti (oltre 80) tra escursioni in barca, in bicicletta o a piedi, visite naturalistiche, storiche ed archeologiche, esperienze ludiche e didattiche anche per bambini, mostre, tutte attività con l'obiettivo di far conoscere meglio i diversi luoghi che compongono la laguna di Venezia. Il visitatore potrà avvalersi di tre linee di navigazione speciali (costo 3 euro per tutta la giornata): una circolare che dai Giardini della Biennale porterà alla Certosa, Murano, Mazzorbo, Torcello, Burano, Sant'Erasmo; una linea che partendo dalla Punta San Giuliano, a Mestre, arriverà a Murano; una linea che da Ca' Noghera arriverà a Burano. Ed inoltre un collegamento naturalistico (costo 10 euro) che partirà da Altino per giungere a Burano.

“Questa manifestazione – ha sottolineato l'assessore – vuole valorizzare la rigenerazione socioeconomica e la tutela ambientale e culturale della laguna, e indica, di fatto, una linea evolutiva che rappresenta il lavoro svolto in questi anni dall'Istituzione Parco della Laguna”. Riferendosi quindi alle recenti polemiche di alcune associazioni che si sono schierate contro l'istituendo Parco della laguna nord, l'assessore ha ricordato che i valori del parco saranno proprio quelli che l'Istituzione da anni persegue: tutela ambientale e dell'ecosistema lagunare con la sua unica biodiversità; tutela delle tradizioni culturali e delle attività economiche tradizionali, tra cui la pesca e l'agricoltura; tutela delle attività turistiche, ricettive, eno-gastronomiche come modello alternativo del turismo di massa.

“Quest'anno abbiamo raddoppiato – ha ricordato Alessandra Taverna – in quanto avremo una edizione primaverile e una autunnale del festival delle isole: questo proprio per andare incontro anche alle richieste dei molti partner della manifestazione che hanno espresso il loro interesse in tal senso”. Le giornate saranno seguite anche dai radioamatori della sezione di Venezia dell'Ari, che attiveranno da alcune isole collegamenti in onde corte con tutto il mondo. Tutto il programma è scaricabile dalla home page del sito del Comune di Venezia e dal sito del festival: isoleinrete2014.wordpress.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dei tesori della laguna: torna "Isole in Rete"

VeneziaToday è in caricamento