rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Misura ponte del Governo: 9 e 10 gennaio in area arancione

È quanto sarebbe uscito dall'incontro del premier Conte con i capidelegazione della maggioranza. Tra il 7 e il 15 gennaio non ci si potrà spostare tra le Regioni

Nel weekend del 9 e 10 gennaio 2021 in Veneto e tutta Italia saranno in vigore le misure previste per la zona arancione: tra queste, le chiusure di bar e ristoranti anche a pranzo, che potranno rimanere aperti solo per la vendita da asporto. Confermata, invece, la didattica in presenza al 50% nelle scuole a partire dal 7 gennaio. È quanto avrebbe detto il premier Giuseppe Conte, secondo quanto appreso dall'Ansa, nel corso del vertice con i capidelegazione della maggioranza, il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e membri del Cts.

Weekend arancione post festività

La riunione era stata convocata per fare un punto sull'emergenza Covid in vista della scadenza delle misure restrittive messe in campo per le festività. In particolare:

  • dal 7 gennaio e fino al 15, data di scadenza dell'ultimo dpcm, viene consentito lo spostamento tra le Regioni solo per ragioni di necessità

  • si pensa ad una proroga del divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici, minori di 14 anni esclusi. La misura, già prevista nel decreto Natale in scadenza il 6 gennaio, sarabbe prorogata fino al 15 del mese.

Rt e colori: Veneto arancione?

Il Governo sta valutando di rimodulare i valori di Rt validi per entrare nelle differenti fasce di colore di rischio:

  • sotto Rt=1: zona gialla
  • sopra Rt=1: zona arancione
  • sopra Rt=1,25: zona rossa

Se i valori saranno confermati, ad oggi il Veneto rientrerebbe quindi in zona arancione. Si attende comunque il prossimo report dell'Istituto superiore di sanità (Iss) per conoscere l'attuale indice di contagio nella nostra Regione. Visto il trend costante di nuovi contagi e ricoveri, e la possibilità che vengano cambiati dei parametri nella formulazione dell'Rt, non dovrebbero esserci sorprese. Anzi, il Veneto potrebbe anche rischiare la zona rossa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misura ponte del Governo: 9 e 10 gennaio in area arancione

VeneziaToday è in caricamento