rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Iva sulla Tia, l'appello: "Utenti ancora non rimborsati a un anno dalla sentenza"

Adico torna sulla questione della tassa giudicata illegittima e propone a Veritas di stornare le cifre dalle bollette mese per mese. "Poi potrà rivalersi sull'Agenzia delle Entrate"

È passato quasi un anno da quando è stata pronunciata la sentenza numero 5078/2016 della corte di Cassazione, quella con cui è stata dichiarata illegittima l'applicazione dell'Iva sulla Tia (tassa di igiene ambientale). Eppure, secondo Adico, "è come se non fosse mai stata pronunciata". "Nessun rimborso è stato ancora accordato - scrive l'associazione dei consumatori in un comunicatio - E sempre più veneziani si rivolgono a noi per chiedere lumi sulla vicenda che ha preso forma già nel 2009".

Quindi l'assocazione lancia un invito a Veritas per risolvere il problema. “Chiediamo all’azienda di stornare le cifre dovute nelle fatture che invia agli utenti – dice il presidente, Carlo Garofolini -. Può farlo in varie tranche, stornando via via gli importi da rimborsare fino a che il debito nei confronti delle famiglie sia stato completamente onorato. In pratica chiediamo a Veritas di utilizzare la stessa strategia che adotta con i propri clienti morosi o in ritardo con i pagamenti, quando accorda la rateizzazione degli importi. Sappiamo bene che l’Iva non è stata incamerata da Veritas bensì dallo Stato, ma sappiamo anche che è stata l’azienda a richiedere il pagamento illegittimo dell’imposta nelle proprie bollette. Quindi – prosegue Garofolini – Veritas può intanto restituire agli utenti veneziani i soldi pagati ingiustamente e poi rivalersi sull’Agenzia delle Entrate e sul ministero dell’Economia e delle Finanze".

Adico rileva che le cifre da rimborsare "non sono poi altissime e per i privati si aggirano fra i 70 e i 100 euro. Per Veritas, naturalmente, la restituzione degli interi importi a migliaia di utenti diventa un impegno gravoso ed è per questo che proponiamo di stornare anche 5, 10 euro a bolletta, in modo da onorare il debito in più rate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iva sulla Tia, l'appello: "Utenti ancora non rimborsati a un anno dalla sentenza"

VeneziaToday è in caricamento