rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Jesolo

Bibione e Jesolo: le spiagge sono devastate, la stagione a rischio

Su tutto il litorale le mareggiate si sono portate via quantità enormi di sabbia, distruggendo i lidi. Ora la Federconsorzi richiede misure d'urgenza

Una situazione allarmante, di gran lunga peggiore di quanto si sarebbe potuto preventivare. Il litorale veneto, all'indomani delle mareggiate e del maltempo che hanno imperversato nei giorni scorsi, si ritrova in uno stato drammatico. E potrebbe non essere ancora finita. Nel frattempo la Federconsorzi di Jesolo, come riportato dalla Nuova Venezia, ha interrotto i lavori per l'innalzamento delle dune protettive: la spiaggia era talmente ingombra di detriti, alberi sradicati, ramaglie e rifiuti di ogni genere, che non è stato possibile proseguire.

Bibione, Jesolo, Eraclea, Caorle e Cavallino Treporti: in tutto il litorale a nord del capoluogo il mare si sarebbe portato via, in totale, tra i 70 e gli 80 mila metri cubi di sabbia. A Jesolo la spiaggia della Pineta non esiste più, di fronte al grattacielo Merville si è ridotta a una striscia sottile, con uno scalino che arriva a due metri in alcuni punti. Leggermente migliore la situazione a Eraclea Mare, dove la duna di sabbia protettiva era stata eretta con anticipo. Ma ovunque la prossima stagione balneare sarebbe seriamente a rischio.

Ora gli operatori di Jesolo cercano di correre ai ripari. Il presidente della Federconsorzi di Jesolo, Renato Cattai, è seriamente preoccupato, tanto che avrebbe suggerito ai sindaci della costa veneziana di prendere contromisure d'urgenza: la richiesta di calamità per le spiagge e soprattutto la proposta di trattenere quei canoni demaniali che vanno a Roma e non tornano più indietro.

Un momento decisamente infausto per i balneari e i gestori di strutture sul litorale: tra la crisi economica e del turismo, l’estate di pioggia e la liberalizzazione delle concessioni sempre più vicina in Europa che toglierà rendite di posizione e privilegi consolidati nei decenni, non c'è da stare allegri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibione e Jesolo: le spiagge sono devastate, la stagione a rischio

VeneziaToday è in caricamento