rotate-mobile
Cronaca Jesolo / Piazza Giuseppe Mazzini

Jesolo, problema al cuore in hotel: minorenne salvata dal 118

La giovanissima era stata colta da una fibrillazione ventricolare sabato sera. L'equipaggio dell'ambulanza di piazza Mazzini dirottato nella camera della piccola per scongiurare il dramma

L’intervento del personale di pronto soccorso dell’Ulss10, sabato sera in piazza Mazzini a Jesolo, è stato determinante nel salvare la vita di una turista minorenne colta da una fibrillazione ventricolare. Alle 21e30 circa, è giunta la chiamata di emergenza alla Centrale operativa del 118, i cui operatori, come da protocollo, hanno allertato il personale presente in piazza Mazzini (con ambulanza) perché più vicino al luogo d’intervento. I sanitari si sono pertanto precipitati subito in un albergo della stessa zona, in cui alloggiava la giovane e, mediante l’impiego di un defibrillatore, le hanno salvato la vita.

La fibrillazione ventricolare è un’aritmia cardiaca, provoca contrazioni non coordinate del muscolo dei ventricoli del cuore e determina di conseguenza l’arresto cardiocircolatorio. Per questi motivi, ogni minuto trascorso in assenza di intervento, può determinare la morte. La presenza del personale medico in piazza Mazzini, tutti i weekend nell’ambito di “Vacanze sicure”, progetto attivato dall’Ulss10 col contributo del Comune di Jesolo, ha consentito un intervento nel giro di pochissimi minuti evitando così una tragedia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesolo, problema al cuore in hotel: minorenne salvata dal 118

VeneziaToday è in caricamento