rotate-mobile
Cronaca Jesolo / Piazza Giuseppe Mazzini

Blitz dei vigili a Jesolo: oltre 200 multe alle moto di piazza Mazzini

La polizia municipale del litorale inizia la stagione con l'acceleratore e fa scattare i primi controlli contro ambulanti e soste vietate

Con il primo sole a Jesolo tornano anche i venditori abusivi e, con loro, i controlli della polizia municipale, che già da Pasqua ha iniziato a passare al setaccio il litorale, anche in borghese, per individuare gli ambulanti e sequestrare loro la merce. Venerdì quattro squadre della municipale in abiti civili, nonostante non vi fossero ancora tantissimi turisti intenti a prendere la tintarella, hanno battuto tutta la zona dell'arenile da piazza Manzoni a piazza Marina effettuando parecchi sequestri.

SEQUESTRATI - I vigili hanno fatto scattare in due occasioni il sequestro per materiale palesemente contraffatto con relativa segnalazione all’autorità giudiziaria. per un totale di 57 pezzi costituiti specialmente da borse, portafogli, cinture, capi di abbigliamento e altra merce varia delle più prestigiose marche; sono poi stati “staccati” cinque verbali con contestuale sequestro amministrativo di materiale abbandonato da ignoti datisi alla fuga, per un totale di 378 pezzi; un altro verbale, infine, è stato consegnato ad un venditore sprovvisto di autorizzazione: nel suo caso, oltre al sequestro dei suoi 209 articoli, è arrivata anche una sanzione amministrativa di 5.164 euro. Il materiale sequestrato era costituito da occhiali, borse, bracciali, bandane, cappelli, articoli per capelli, giocattoli, libri, capi di abbigliamento, ombrelli, girandole, parei, calzini, ombrelli, strofinacci, collane, tessuti, foulard, nonché molti altri tipi di merci per un totale di 644 pezzi tolti dalla vendita sull’arenile.

LE MULTE - Si segnala inoltre che anche in occasione di queste giornate è continuato il presidio di piazza Mazzini e che anche nel pomeriggio di venerdì la stessa è stata invasa dalle moto, tanto che i vigili hanno dovuto elevare oltre duecento verbali per sosta vietata sull'area pedonale. Si tratta della stessa situazione già verificatasi a fine marzo, quando le forze dell'ordine avevano già multato altrettante moto, sempre in una sola giornata, sempre nell'area pedonale della piazza. A quanto pare il punto resta un ritrovo favorito per gli amanti delle due ruote, ma la zona resta comunque interdetta e sarà quindi meglio che i vari Rossi e Biaggi dell'arenile trovino un'altra sistemazione per i loro bolidi.

ARRIVANO I DRONI - Le dichiarazioni dell'assessore alla Sicurezza Luigi Rizzo hanno aperto nuove possibilità per il contrasto delle irregolarità a Jesolo: "L'amministrazione comunale e l'assessorato alla Sicurezza, anche in questo periodo primaverile che richiama parecchi turisti, ha dato indicazioni alla polizia locale di contrastare con tutti i mezzi disponibili il commercio abusivo, polizia locale alla quale va tutto il mio personale ringraziamento per l'ottimo e prezioso lavoro che sta svolgendo a tutela della legalità. A questo fine, oltre al numero delle risorse umane da destinare a tale servizio, per cercare di debellare il fenomeno si punta molto anche sull'utilizzo degli strumenti che la moderna tecnologia mette a disposizione, e la prova dimostrativa dei droni, che si terrà lunedì mattina, ci permetterà di capire se per la stagione estiva potremo far uso anche di questi sofisticati velivoli per monitorare gli abusivi".

IMG-20140425-WA002-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei vigili a Jesolo: oltre 200 multe alle moto di piazza Mazzini

VeneziaToday è in caricamento