rotate-mobile
Cronaca

L'Asl 10 si affida a Eos Group controllore terzo, per i servizi di analisi e gestione del trattamento dei rifiuti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

L'Azienda ULSS 10 "Veneto Orientale" si affida a un ente controllore terzo la verifica dello stato della gestione dei rifiuti e lo studio di un piano per la gestione ottimale.

La gestione dei rifiuti sanitari è un'attività correlata all'erogazione di servizi di assistenza e cura, complesso che risponde a una notevole mole quantità di normativa, ma che fondamentalmente deve rispondere a dei criteri e a standard di sicurezza imprescindibili. Si tratta in effetti di una attività complessa, per la qualità e le caratteristiche dei rifiuti prodotti, molto spesso pericolosi, soggetti a normativa specifica e a particolari modalità gestionali e spesso rientranti anche nel campo di applicazione della normativa ADR riguardante l'etichettatura, il confezionamento e il trasporto delle merci pericolose.


La gestione dei rifiuti all'interno di un'Azienda sanitaria richiede quindi la definizione di modalità operative, gestionali e prassi attente e controllate, al fine di ottemperare la normativa applicabile, coinvolge molti operatori all'interno dell'Azienda, a tutti i livelli, dislocati in sedi diverse, e richiede una specifica attività di formazione, informazione e aggiornamento interno.


In questo contesto, EOS sta operando presso l'Azienda ULSS 10 "Veneto Orientale" con un'attività di consulenza che, partendo da un'analisi delle prassi in essere, porterà alla redazione di un Manuale di gestione dei rifiuti che conterrà tutte le indicazioni per la gestione delle varie tipologie di rifiuti, a partire dalla gestione operativa degli stessi presso i luoghi di produzione, fino agli aspetti amministrativi, comprese la definizione delle responsabilità e le modalità di trasmissione dati e comunicazione.


L'attività riguarda i Presidi Ospedalieri di San Donà di Piave, Portogruaro e Jesolo e i servizi territoriali e di prevenzione (consultori, distretti, servizi veterinari, servizi domiciliari).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Asl 10 si affida a Eos Group controllore terzo, per i servizi di analisi e gestione del trattamento dei rifiuti

VeneziaToday è in caricamento