Cronaca

La Compagnia della Vela di Venezia presenta il suo programma 2013

Comunicato di presentazione del programma 2013 della Compagnia della Vela di Venezia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

La Compagnia della Vela di Venezia presenta il suo 2013

VENEZIA - Martedì 22 gennaio presso la sede storica di S. Marco, la Compagnia della Vela di Venezia presenta il proprio calendario degli eventi sociali 2013 alla presenza del Presidente uscente Giorgio Orsoni e del Presidente eletto Bruno Cassetti, che entrerà nel pieno delle sue funzioni a partire da maggio, come previsto dallo Statuto del Club.

Il calendario dell'attività sportiva 2013

Priorità come sempre all'organizzazione delle regate: un programma che quest'anno si rafforza e si arricchisce con due nuovi eventi, accanto alle grandi classiche Trofeo Rizzotti, San Pellegrino Cooking Cup, giunta alla sua tredicesima edizione, e Veleziana.

Si parte il 14 aprile con il doppio appuntamento della Regata di Apertura, valevole anche come prova in acqua del Trofeo Sci Vela, riservato alle rappresentanze della Compagnia della Vela e dello Sci Club 18 di Cortina d'Ampezzo. Dopo la gara sulle nevi del Faloria (24 febbraio), gli equipaggi dei due storici sodalizi veneti si daranno infatti battaglia ad armi pari nelle acque della laguna grazie alla flotta degli Elan 210 Duvetica.

Si festeggia il patrono S. Marco nel doppio weekend del 21-25-27-28 aprile con la Settimana Velica Veneziana, che assegnerà anche i Trofei S. Marco, Juris e Bergamo. Riservata alle imbarcazioni d'altura con certificato ORC, ORC Club e Open, la Settimana Velica si propone come il primo banco di prova della stagione degli scafi da regata.

Il 4-5 maggio la Compagnia della Vela organizza la selezione zonale Laser, prova valida per il Campionato Zonale; in acqua tutti gli atleti delle categorie Laser Standard, Radial e 4.7.

Nemmeno un attimo di respiro e dal 9 al 12 maggio - come sempre in strettissima collaborazione con il Diporto Velico Veneziano - va in scena al Cavallino (presso il Camping Marina di Venezia) il XXVII Trofeo Marco Rizzotti, piccola Olimpiade per giovanissimi atleti che giungono da tre continenti. Ampio e rodato il dispiegamento di forze in terra e a mare, il Rizzotti è una manifestazione unica nel suo genere, dove accanto all'aspetto agonistico si coltivano i valori del fair play e della cultura.

Prima novità del programma sportivo 2013 è la DuvetiCup-Clubs (18 maggio), trofeo a invito per equipaggi di Club che la Compagnia della Vela e Duvetica mettono in palio per il primo classificato della regata che si svolgerà tutta sui 10 monotipi Elan 210 Duvetica in forza al Club veneziano.

Il 15-16 giugno è il fine settimana dei gourmand grazie alla 13a San Pellegrino Cooking Cup, la combinata vela-cucina che manterrà l'eccellenza raggiunta nel corso degli ultimi anni, dando però particolare attenzione anche alla tradizione marinaresca locale. Come sempre a contendersi la vittoria ci saranno cuochi professionisti e dilettanti che dovranno stupire la rinomata Giuria culinaria preparando un manicaretto mentre il resto dell'equipaggio si destreggia tra le scotte e le insidie dei canali lagunari.

Spazio ai piccoli atleti dell'Optimist il 6-7 luglio con la Selezione Zonale Optimist, valida per la classifica di Zona e per la ranking nazionale.

La festa estiva dei Soci e dei simpatizzanti della Compagnia della Vela è il 14 luglio con la Summer Race: regata sì, ma anche un pretesto per passare insieme una gioiosa serata.

E' fissato per il 14 settembre il secondo elemento di originalità del calendario 2013: Sailing Click sarà infatti l'evento velico combinato ad un concorso fotografico per non professionisti. A giudicare le foto realizzate durante la regata sarà una specialissima Commissione composta da artisti (ma non solo fotografi!), che dovrà trovare i migliori scatti analizzando la tecnica e il messaggio che ciascuna immagine vorrà trasmettere.

Dopo la poesia delle foto, ecco il romanticismo della Lui&Lei (15 settembre), la manifestazione per coppie.

Il 2013 della Compagnia della Velasi chiude il 20 ottobre con la Veleziana, valida anche come DuvetiCup e Regata di Chiusura. Giunta alla sesta edizione la Veleziana si è imposta in questi anni come la più affollata regata veneziana che ha mantenuto fede all'impegno di "vestire Venezia di vele" grazie agli oltre 150 iscritti che scivolano dal mare aperto all'arrivo posto davanti a Piazza S. Marco.

Il programma degli eventi 2013 e la Scuola Vela

Accanto all'attività agonistica e sportiva la Compagnia della Vela ha sempre voluto organizzare degli eventi che contribuissero ad approfondire la cultura del mare nella sua accezione più ampia. Anche per il 2013 si sta ultimando il programma delle conferenze, che sarà disponibile a breve.

Si ripeterà anche per l'estate 2013 la Scuola Vela all'Isola di S. Giorgio, affidata ad allenatori FIV e destinata a diventare il vivaio delle squadre agonistiche giovanili del Club. La Scuola Vela infatti proporrà corsi di avviamento per principianti e lezioni di approfondimento per coloro che hanno già svolto corsi in anni precedenti.

Sono già attivi i corsi di vela per adulti - aperti anche in convenzione con alcuni Istituti cittadini - che permettono a tutti di avvicinarsi allo sport sia con le imbarcazioni d'altura, sia con le derive collettive. Seguendo l'ottima esperienza cominciata nel 2012, le lezioni sono programmabili con ampia elasticità per microgruppi precostituiti.

Le attività in esclusiva per i Soci

Si amplia il ventaglio di attività che la Compagnia della Vela offre in esclusiva ai propri Soci.

Il Boat Sharing è pienamente attivo con possibilità di prendere in affitto per una o più giornate gli Elan 210 Duvetica, imbarcazioni adatte per la navigazione in mare e alla scoperta della laguna (grazie alla chiglia retrattile e al pescaggio limitato) e assolutamente performanti quando si tratta di gareggiare ad armi pari per un match race o una regata tra amici.

La palestra presso la sede sportiva all'Isola di S. Giorgio permette di mantenersi in forma con una serie di macchine modernissime e in tutta tranquillità. Le vetrate aperte sulla laguna sono invece un bellissimo allenamento…per gli occhi!

Gli ampi locali della sede sportiva di S. Giorgio e quelli più raccolti della sede storica di S. Marco sono a disposizione in esclusiva per i Soci che ne fanno richiesta per speciali ricorrenze e appuntamenti privati.

Il nuovo Consiglio Direttivo

In occasione della conferenza stampa il Presidente Bruno Cassetti desidera presentare la composizione del nuovo Consiglio Direttivo della Compagnia della Vela per il biennio 2013-2014:

Bruno Cassetti - Presidente

Pier Vettor Grimani - Vicepresidente

Cesare Bozzetti - Vicepresidente e Responsabile sedi ed eventi

Paolo Minchillo - Segretario

Alberto Baradel - Economo

Daniele Rossetto - Responsabile attività sportiva Altura

Antonio Baldi Guarinoni - Responsabile attività sportiva Giovani

Marta Pizzarello - Responsabile Scuola Vela e flotta derive

Stefano Giannesini - Responsabile Darsene, Cantiere Sociale e manutenzione patrimonio immobiliare

Lauretta Gavagnin - Coordinamento eventi a terra

Lucia Simionato - Coordinamento eventi a mare e Responsabile flotta Elan 210 Duvetica e gommoni

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Compagnia della Vela di Venezia presenta il suo programma 2013

VeneziaToday è in caricamento