rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La protezione civile veneziana porta aiuto ai terremotati dell'Emilia

Sono 26 i volontari che sabato partiranno per il campo di San Felice sul Panaro per coordinare la gestione della struttura per una settimana. All'interno trovano ospitalità 250 persone

Sabato 14 luglio parte da Mestre alla volta di San Felice sul Panaro, nel Modenese, la colonna mobile provinciale composta da 26 volontari, accompagnati dal personale del servizio protezione civile della Provincia di Venezia e dall’assessore di Ca' Corner competente Giuseppe Canali, per la gestione del campo sfollati allestito dalla Regione Veneto.

Attivo sin dai giorni immediatamente successivi al tragico terremoto del 20 maggio, il campo ospita attualmente circa 250 persone, con numerose donne e bambini. In questi mesi si sono alternate nella gestione del campo squadre di volontariato, ciascuna specializzata in particolari attività, provenienti dalle varie province venete.

Da sabato 14 fino a sabato 21 luglio l’intera gestione sarà quindi messa nelle mani dei veneziani, che grazie al lavoro dei volontari, saranno impegnati nelle varie attività connesse alla logistica, con l’impiego di specifiche professionalità (idraulici, elettricisti, cuochi, carpentieri, addetti al primo soccorso, disinfestatori).

"Ringrazio i volontari dei gruppi comunali di protezione civile di Cavarzere, Ceggia, Cona, Dolo, Fiesso d’Artico, Mira, San Donà di Piave, Torre di Mosto e Venezia e le associazioni di protezione civile di Lido di Venezia, Meolo e Santa Maria di Sala per la disponibilità che, come sempre, dimostrano - ha affermato l'assessore Canali - e le rispettive amministrazioni comunali che, con l’invio dei loro volontari, concorrono a sostenere un sistema operativo provinciale attivo su questi fronti ed efficace, che può contare sull’elevata professionalità dei volontari e sulla fattiva collaborazione tra le diverse istituzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protezione civile veneziana porta aiuto ai terremotati dell'Emilia

VeneziaToday è in caricamento