rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"La sessualitá nell’anziano, una risorsa per il benessere della persona"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo: "

Martedì 15 e martedì 22 marzo alla Residenza Anni Azzurri Mestre di Favaro Veneto si terranno due incontri dedicati agli operatori socio-sanitari per approfondire il tema della sessualità, dei bisogni di affetto e di intimità in età avanzata

La residenza Anni Azzurri Mestre di Favaro Veneto (VE) organizza due incontri dal titolo 'La sessualità nell'anziano, risorsa più che problema', che si terranno martedì 15 e martedì 22 marzo dalle 15.30 alle 18.30 all'interno della struttura in via Morosini, 11.

Gli incontri sono dedicati agli operatori socio-sanitari e mirano ad approfondire la conoscenza della sessualità intesa come dimensione fondamentale dell'esperienza umana in tutto il ciclo della vita, sottolineandone la caratteristica di 'risorsa' per il benessere della persona anche in età avanzata. L'aumento della speranza di vita, infatti, attestata sui 78,8 anni per gli uomini e 84,1 anni per le donne*, e il miglioramento della qualità della vita stessa, hanno portato ad un maggiore interesse verso la sessualità, vista oggi come parte integrante della salute psico-fisica dell'individuo. Da qui è emersa la necessità di sviluppare iniziative di formazione che possano fornire agli operatori e ai caregiver alcuni strumenti per meglio comprenderla.

*Fonte: Ministero della Salute

La dottoressa Luigina Longhin, psicologa e psicoterapeuta e il dottor Riccardo Calzeroni, sessuologo e psicoterapeuta, introdurranno i presenti ad una nuova concezione della salute sessuale che ne valorizzi gli aspetti ludici e affettivo-relazionali, con l'obiettivo di fornire una preparazione adeguata per poter riconoscere l'espressione e i bisogni di affetto e di intimità propri dell'anziano, dando ascolto alle loro esigenze manifeste o implicite riguardo alla propria sessualità.

Tra i temi affrontati:

  • Il corpo nella cura e la salute sessuale
  • Una sessualità non diversa per abili e disabili
  • Le risposte a comportamenti problematici
  • Competenze emotive e relazionali negli operatori

La partecipazione al workshop prevede il rilascio di crediti formativi ECM per tutte le figure professionali aventi diritto, oltre agli assistenti sociali della regione Veneto.

Residenze Anni Azzurri

Residenze Anni Azzurri opera in Italia con oltre 50 residenze dedicate alla terza età, di cui 3 nella regione Veneto, situate nei pressi di Venezia e Rovigo, per un totale di oltre 400 posti letto.

A Favaro Veneto, Anni Azzurri opera con la Residenza Mestre, priva di barriere architettoniche e dotata di ampi spazi, con una ricettività di 166 posti letto. All'interno della struttura è attiva una Rsa disabili, con 16 posti disponibili, nella quale opera personale specializzato capace di fornire assistenza riabilitativa adeguata agli ospiti e un reale sostegno psicologico ai famigliari coinvolti.

Accanto alle esigenze mediche e terapeutiche, trovano espressione i valori e l'affettività: la vita nella residenza è organizzata secondo orari e modalità propri di una famiglia, così da non creare fratture con l'esperienza di vita precedente. La collaborazione con i familiari fa parte di un approccio alla terapia che si differenzia da persona a persona, secondo un Piano di Assistenza Individuale (PAI) dinamico e adattabile, elaborato sulla base delle esigenze di ciascun ospite da un'équipe multiprofessionale Anni Azzurri.

Residenza Anni Azzurri Mestre

Via Morosini 11

30030 Favaro Veneto (VE)

residenzamestre@anniazzurri.it

Tel. 041 5017111

"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La sessualitá nell’anziano, una risorsa per il benessere della persona"

VeneziaToday è in caricamento