rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mirano / Via Miranese

Ruba i farmaci per gli anziani al "Mariutto", operatrice nei guai

Una dipendente 40enne, residente nel Padovano, aveva a casa 49 flaconi di proprietà del servizio sanitario nazionale. Ammanchi costanti

Si intascava i medicinali e se li portava a casa, con ogni probabilità mettendoli a disposizione di amici e parenti. I medicinali, però, non se li pagava di tasca propria, bensì ad acquistarglieli erano i contribuenti, visto che una operatrice socio-sanitaria di nazionalità romena B.D.C., 40enne residente nel Padovano, si riforniva dirattamente sul posto di lavoro: la casa di riposo "Mariutto" di Mirano.

La donna, infatti, è finita nei guai al termine di una perquisizione che dalla struttura sanitaria convenzionata con la Regione Veneto (che materialmente acquista i farmaci) si è allargata anche all'abitazione della dipendente: al suo interno i carabinieri hanno sequestrato 49 flaconi di medicinali, tutti riportanti la scritta "Esclusivo uso ospedaliero" e quindi né commercializzabili, né detenibili al di fuori degli ambienti sanitari. Per l'operatrice, che lavora da qualche anno al Mariutto, inevitabile una denuncia per furto aggravato di medicinali di proprietà del servizio sanitario nazionale.

Le indagini sono scattate nel momento in cui ai carabinieri sono arrivate segnalazioni di continui ammanchi tra i medicinali presenti nella casa di riposo. I conti spesso non tornavano. Di qui la richiesta di vederci chiaro, anche se si trattava di farmaci comuni. I militari hanno quindi controllato tutti i dipendenti che avrebbero potuto facilmente avere accesso ai medicinali, stringendo sempre più il cerchio attorno all'operatrice. Sono ancora in corso accertamenti per quantificare l’effettivo ammanco di medicinali e quantificare il danno per il servizio sanitario, visto che la donna lavorava al "Mariutto" da tempo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba i farmaci per gli anziani al "Mariutto", operatrice nei guai

VeneziaToday è in caricamento