rotate-mobile
Cronaca Salzano / Via Villatega

"Mi sono trovata una donna in casa, pensavo fosse un'amica dei figli. Non una ladra"

Un'intrusa giovedì non è riuscita a rubare nulla in una casa di Salzano. La proprietaria: "Pensavo conoscesse i miei figli". La dimostrazione di com'è difficile smascherare truffatori

"Quando me la sono vista davanti ho pensato fosse un'amica dei miei figli. Non lo era". Un'anziana residente in via Villatega a Salzano a qualche ora da quello che le è successo parla stupendosi di come sia stato semplice cadere nel tranello. Per fortuna stavolta senza conseguenze. La vicenda però dimostra che quando si diventa in qualche modo vittime di una truffa, o comunque di qualche raggiro, è difficile far cascare il palco.

La protagonista di questa storia appare una persona molto lucida, nonostante l'età. Ma quando giovedì mattina si è trovata una donna in casa, non ha pensato a un'intrusa. Bensì a un'amica dei suoi figli. Del resto la donna si è presentata in questo modo. "Ci ho parlato - racconta l'anziana - mi ha chiesto un bicchiere d'acqua e io gliel'ho dato. Mi ha detto che era passata per un saluto e che poi avrebbe fatto lo stesso anche con altre amiche poco più in là. Qui vicino abitano dei miei parenti, quindi mi è sembrato strano. Non avevo mai sentito parlare di questa persona".

Il conciliabolo continua senza "scossoni". L'intrusa non ha dovuto fare molta fatica per entrare nell'abitazione: la proprietaria era uscita per un piccolo compito, forse buttare la spazzatura. Pochi minuti, lasciando con ogni probabilità la porta aperta, ed ecco sbucare in cucina l'altra donna: "Aveva i capelli corti brizzolati - continua l'inquilina - e un cappello in testa. Due piedi piccoli, quelli mi sono rimasti impressi". Poi la falsa amica se ne va, senza indurre ancora in dubbio la proprietaria. "Ho capito quello che era successo dopo, quando ho visto alcuni cassetti aperti e rovistati - conclude - Ormai era tardi. Ho chiamato i carabinieri. In quei momenti non avevo pensato al fatto che potesse essere una ladra. Per fortuna non manca nulla, perché non c'era nulla". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi sono trovata una donna in casa, pensavo fosse un'amica dei figli. Non una ladra"

VeneziaToday è in caricamento