rotate-mobile
Cronaca Salzano / Via XXV Aprile, 63

Il prete dice messa, nel mentre le ladre fanno razzia in canonica

Due giovani immortalate dalle telecamere a Robegano mentre facevano da palo ai complici. Il parroco: "Rubata una collana, cercavano soldi"

Continuano imperterriti a mettere nel mirino le canoniche mentre il prete dice messa. Si allunga sempre più la lista di parrocchie violate da delinquenti che cercano soldi o preziosi mentre i fedeli e i sacerdoti sono concentrati su altro. Su sacramenti e preghiere. Di certo poca rispetto per la religione e per il prossimo hanno dimostrato due giovani ragazze sui vent'anni immortalate dalle telecamere mentre con ogni probabilità facevano da "palo" per gli intrusi che sono penetrati nel tardo pomeriggio di venerdì nella canonica della parrocchia di Robegano, nel territorio di Salzano.

"La messa è iniziata alle 18.30 - spiega don Filippo Facchin, il parroco - io sono entrato in chiesa dieci minuti prima per la presenza di un missionario che era venuto a trovarmi. Quindi i ladri sono entrati in azione in quaranta minuti, prima che la cerimonia finisse". In poco tempo, dunque, i malintenzionati hanno forzato la porta d'ingresso della canonica e messo a soqquadro tutto. Aprendo (e alla bisogna forzandoli) cassetti e armadi. Dopodiché i predoni hanno raggiunto il piano superiore, forzando una seconda porta. Senza sapere però che le telecamere di sorveglianza nel frattempo stavano immortalando due giovani, vestite non in maniera "zingaresca", che subito dopo sono state viste allontanarsi in sella a uno scooter piuttosto voluminoso. Almeno secondo le testimonianze di qualche residente.

"Cercavano i soldi - spiega il parroco - ma di contanti non ce n'erano perché nelle settimane scorse sono stato ai campiscuola. E' sparito fatalità un ex voto alla Madonna che le era stato donato qualche ora prima. Di mattina. Si tratta di una collana con delle perle". Il furto è stato scoperto subito dopo la messa, verso le 19. Sul posto per gli accertamenti del caso i carabinieri, che stavolta hanno a disposizione anche le immagini delle telecamere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prete dice messa, nel mentre le ladre fanno razzia in canonica

VeneziaToday è in caricamento