rotate-mobile
Cronaca Mirano / Via Enrico Toti

"Sì, ho sparato in aria per i predoni ma di certo non lo rifarei mai più"

Il 75enne che ha usato la pistola è stato sottoposto a indagini di rito dai carabinieri. La moglie: "Non sono d'accordo, serve dare un segnale"

"Non lo rifarei mai più". Ad affermarlo è il pensionato 75enne che verso l'una di notte tra mercoledì e giovedì a Ballò di Mirano, dopo aver subito la visita dei ladri ha sparato in aria tre colpi di pistola subito dopo essere uscito dalla propria villetta di via Toti (DETTAGLI). I motivi del suo rimorso, derivano dal fatto che dopo la propria denuncia ai carabinieri, il giorno seguente sono scattati gli accertamenti di rito sul suo porto d'armi e sull'idonea custodia di fucili (tenuti in un armadio blindato al piano terra) e pistola. Per un giorno, dunque, le armi sono state sequestrate dai militari dell'Arma fino al termine degli accertamenti. Una prassi. Il tutto è stato poi restituito dopo alcune ore, senza ravvisare irregolarità: "Io ho sparato in aria anche per avvertire i vicini di ciò che era successo - racconta - poi ho segnalato tutto alle forze dell'ordine. Sono stato sincero, ma alla fine sono stato sottoposto a questi controlli".

I delinquenti hanno forzato una finestra del salotto, poi sono saliti al piano di sopra nella zona delle camere da letto. A quel punto il pensionato si sveglia, assieme alla moglie, esce dalla stanza e capisce che qualcuno aveva appena rovistato dappertutto. Dopodiché scende le scale mentre un'ombra riesce a uscire dalla finestra e far perdere le proprie tracce: "Sono salito e ho preso la pistola che avevo nel comodino e una volta fuori ho sparato i tre colpi in aria - continua l'anziano - nessuno dei vicini è uscito".

La visita dei ladri pochi giorni prima che i coniugi installassero il sistema d'allarme: "Ora dormiamo a turno la notte, due ore per ciascuno - continua - abbiamo paura. A me è pure passata la fame. Ripeto, non lo rifarei più". Una volontà che però viene confutata dalla moglie 69enne del pensionato: "Io invece lo rifarei - dichiara - nella speranza di lanciare un segnale e che non tornino più da noi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sì, ho sparato in aria per i predoni ma di certo non lo rifarei mai più"

VeneziaToday è in caricamento