rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mirano / Via Filippo Grimani

Arriva l'autunno, l'allarme furti si sposta all'ora di cena nel Miranese

Nel tardo pomeriggio di mercoledì bande di predoni in azione tra Mirano, Zianigo, Spinea e Olmo. Tra appartamenti visitati e auto depredate

Le giornate si accorciano e si spostano anche le fasce orarie in cui i delinquenti entrano in azione. Come ogni autunno. Fatto sta che chi si ritrova la serratura della finestra forzata o la camera da letto messa a soqquadro dai predoni in cerca di bottini facili subisce un trauma difficile da digerire. In questo periodo dell'anno si moltiplicano i furti in abitazione, agevolati dal buio che cala prima. Cosicché se in estate erano rare le segnalazioni di razzie nella fascia oraria che precede la cena, ora sono all'ordine del giorno. Nel tardo pomeriggio di mercoledì bande di ladri si sono messe al lavoro soprattutto nel Miranese, tra Martellago, Spinea e Mirano. In quest'ultimo paese è stata "visitata" verso le 18.30 un'abitazione di via Grimani, una laterale di via Cavin di Sala: i delinquenti hanno rovistato dappertutto scappando con diversi preziosi in oro. Un bottino che potrebbe rivelarsi anche piuttosto ingente.

Poco dopo è invece arrivata la segnalazione di un tentato furto in via Meneghello, nella frazione di Zianigo. Scuro forzato ma delinquenti in fuga. Sarebbero stati segnalati tre uomini scappare a tutta velocità a bordo di una Passat vecchio modello. Più o meno nello stesso orario l'allarme si è spostato anche in via della Repubblica a Spinea: i delinquenti sono riusciti a raggiungere il terrazzino al secondo piano di un'abitazione e forzare la finestra. A quel punto sono entrati in camera da letto e hanno aperto armadi e cassetti. Lasciando una gran confusione. I proprietari sono entrati pochi minuti dopo la razzia (anche se pare non essere stato trafugato nulla). Tentati colpi simili sono stati tentati anche poco distante, in via Capitanio.

Ma non ci sono solo gli appartamenti, ci sono anche le automobili in sosta: finestrini in frantumi e manoleste in azione iperversano un po' dappertutto. In questo caso non è possibile chiamarla emergenza, perché costantemente purtroppo si verificano blitz di questo tipo. Anche nel Miranese, dunque. Veicoli danneggiati si segnalano nelle ultime ore in via Milano e in via Marzabotto a Mirano, così come nei giorni scorsi sono stati diversi i veicoli aperti a Crea, località di Spinea.

Spesso al centro della cronaca, poi, finisce anche Martellago, specie per quanto riguarda scorribande nelle frazioni di Olmo e Maerne. Nel mirino dei malintenzionati non appena è calato il buio sono finite almeno tre edifici di via Ca' Bembo. In tutti i casi parrebbe però che le razzie non siano state portate a termine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'autunno, l'allarme furti si sposta all'ora di cena nel Miranese

VeneziaToday è in caricamento