rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Mira / Via Girolamo Fabrizio d'Acquapendente

Colpo grosso nel magazzino comunale, i delinquenti fanno il pieno di attrezzi a Mira

Il raid nel fine settimana in via Acquapendente. Bottino di diverse migliaia di euro tra avvitatori, flessibili, trapani. Non è stato risparmiato il deposito della protezione civile

Un bottino che potrebbe rivelarsi di alcune migliaia di euro. Un danno non indifferenze per il Comune di Mira, i cui tecnici lunedì mattina sono entrati nel magazzino comunale di via Acquapendente scoprendo l'intrusione. I ladri hanno agito nel corso del fine settimana, quando la struttura era rimasta "sguarnita". Con ogni probabilità il raid si è verificato in piena notte, provocando diversi danni e rubando una quantità definita "significativa" di materiale da lavoro. Non essendoci allarmi anti-intrusione o telecamere, non è possibile capire allo stato il momento esatto in cui i delinquenti hanno perpetrato la razzia.

Fatto sta che i segni del loro passaggio erano ben visibili lunedì mattina: è stata forzata con un piede di porco la porta d’ingresso del magazzino e poi sono stati scassinati i lucchetti delle porte interne. Trafugati decine di arnesi e attrezzi di cui alcuni moderni e molto costosi: flessibili, trapani, motoseghe, saldatrici, pinze, avvitatori. Sono spariti pure un generatore del valore di quasi 2mila euro e un demolitore elettrico dal valore di circa 800 euro. Tutto questo materiale veniva utilizzato dagli operai del Comune per servizi fondamentali come quelli legati a segnaletica stradale, interventi elettrici, falegnameria e idraulica. Oltre a ciò è stato depredato anche il vicino deposito della protezione civile.

I malintenzionati sono entrati anche in alcuni container esterni impossessandosi di ulteriore materiale. "Un furto era già capitato pochi mesi fa all’interno di un container in dotazione alla ditta appaltatrice che si occupa dei ponti del territorio comunale - fa sapere in una nota il Comune - Sono stati immediatamente allertati i carabinieri della tenenza di Mira e non appena l’inventario dell’ammanco sarà completato l’amministrazione comunale presenterà formale denuncia alle forze dell’ordine".

“Stiamo contattando le compagnie assicurative per avere ristoro del danno - sottolinea il sindaco Alvise Maniero - Spiace constatare che, dopo esser già intervenuti sulle scuole e su altri immobili comunali, ora dovremo investire ulteriore denaro per potenziare anche il sistema di sicurezza del magazzino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo grosso nel magazzino comunale, i delinquenti fanno il pieno di attrezzi a Mira

VeneziaToday è in caricamento