rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

"Vi diamo una mano con le valigie" Giovani turisti raggirati e derubati

Venerdì pomeriggio 2 romeni hanno scippato una coppia in visita a Venezia. I malviventi sono stati arrestati dai carabinieri in piazzale Roma

Hanno puntato due giovani turisti in difficoltà. La scusa banale di dargli una mano ad attraversare il ponte con le valigia, per poi strappargli di dosso le banconote e dileguarsi confondendosi tra i passanti. Tentativo di fuga malriuscito, però. Sorpresi e individuati dai carabinieri del Nucleo operativo radiomobile, in zona per un servizio antiborseggio.

È successo venerdì pomeriggio. I due turisti, appena scesi dal treno e carichi di bagagli, si stavano accingendo ad attraversare il ponte di Calatrava. Due uomini, entrambi di origine romena, M.R. di 51 anni e F.Z, 47enne, si sono improvvisati cortesi accompagnatori e si sono offerti di dar loro una mano con i bagagli. Dapprima il tentativo di sottrargli il denaro con destrezza, poi si sono avventati sui malcapitati, strappadogli il denaro di dosso.

La coppia di malfattori è stata però bloccata dai militari in piazzale Roma vicino al ponte della Costituzione. I due sono stati sottoposti alle attività di rito e poi accompagnati in caserma. Entrambi sono stati dichiarati in arresto per furto aggravato in concorso e sottoposti a misura cautelare, in attesa degli adempimenti processuali. In corso gli accertamenti per verificare eventuali reati analoghi, dati i numerosi precedenti. Il denaro rubato è stato riconsegnato ai due sfortunati turisti.

Episodi come questo sono purtroppo triste routine a Venezia, soprattutto durante la stagione estiva. Approfittando dello spaesamento dei turisti appena approdati, furbi delinquenti si improvvisano "facchini", si conquistano la fiducia delle vittime e poi le derubano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vi diamo una mano con le valigie" Giovani turisti raggirati e derubati

VeneziaToday è in caricamento