menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Non mangia da giorni e tenta una rapina, i carabinieri lo sfamano

G.D.A., 42enne, è stato arrestato in flagrante in Liguria. Residente a Marghera, aveva perso il lavoro ed era senza soldi. I militari in caserma gli hanno offerto un piatto di pastasciutta

Senza lavoro, senza la compagna e senza soldi. Disperato per non riuscire ad assicurare un pasto caldo a lui e, soprattutto, alle sue due figlie. Da un paesino della Luguria, Leivi, arriva la vicenda di un arresto di un criminale per necessità. Di uno che per due giorni non ha mangiato e poi ha tentato il tutto per tutto.

Reggendosi a malapena in piedi. Un 42enne di origine lombarda ma residente da anni a Marghera, dove aveva occupazione in un'azienda del posto salvo poi perderla in questi mesi di crisi, è finito in manette a pochi metri dall'esercizio che aveva tentato di svaligiare. Passamontagna e casco in testa, è entrato nella farmacia armato di coltello. Il titolare ha capito subito che non si trovava di fronte a un professionista: impacciato, quasi intimidito, il 42enne è stato "beffato" dal farmacista, che uscito sul retro ha chiesto aiuto a un edicolante. I militari dell'Arma sono arrivati in pochi minuti e hanno fermato G.D.A., il ladro, a poca distanza dal punto dove aveva messo in atto la rapina. Non è servito fare domande: l'uomo ha subito ammesso tutto, indicando il punto dove aveva lasciato il casco e il coltello.

Poi, in caserma, gli agenti hanno ascoltato la sua storia: il lavoro che svanisce, il tentativo di rifarsi una vita in Liguria, la casa che non c'è più. E soprattutto la fame. Due giorni senza cibo e le lacrime che scendono copiose. Impietositi, i carabinieri hanno offerto un abbondante piatto di pastasciutta al 42enne.


In sede di convalida l'uomo ha ammesso di aver commesso il più grande errore della sua vita. Il giudice lo ha condannato a 2 anni di reclusione e 1.400 euro di multa, pena sospesa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento