rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Marco / Campo San Luca

I passanti non si girano dall'altra parte: il ladro viene bloccato

Il tentato furto giovedì pomeriggio in campo San Luca a Venezia. Manolesta fermata dalle persone presenti, poi è arrivata la polizia

Una dipendente di una gelateria di Rialto si accorge di essere stata derubata del cellulare e lancia l'allarme. Stava lavorando dietro al bancone quando un finto cliente l'ha distratta mentre il complice si è portato dietro il bancone e si è impossessato del telefono. La donna deve ringraziare la prontezza di riflessi e pure il coraggio di alcuni presenti, che non hanno esitato a fiondarsi su uno dei due presunti delinquenti, rincorrendolo fino a campo San Luca. L'hanno bloccato a terra per poi chiamare la polizia, intervenuta in pochi minuti. Non è stato un pomeriggio di "lavoro" come gli altri per un manolesta di origini dell'Est Europa, poi portato via dagli agenti. Tutto è avvenuto verso le 18 di giovedì in pieno centro storico, in campo San Luca. A intervenire anche il collega della ragazza, Javier, dominicano di 25 anni: "Ero sul retro quando dei veneziani sono entrati e mi hanno indicato che quei due avevano rubato il Samsung S6 della mia collega - racconta - allora mi sono messo alla ricerca. Si sono divisi, ma uno l'ho trovato in campo San Luca. Era di spalle. Così l'ho spinto a terra e l'ho bloccato. So come si fa senza correre troppi rischi".

Le testimonianze degli altri presenti coincidono: il fuggitivo riesce in extremis prima di essere bloccato a passare il cellulare trafugato al suo complice, il quale se la dà a gambe facendo perdere velocemente le proprie tracce. Uno dei due viene quindi immobilizzato a terra, in modo da non permettergli di evitare l'arrivo delle forze dell'ordine: "Stavo lavorando nel mio negozio - dichiara una testimone, S.P. - la mia attenzione è stata attirata dalle urla. Poi ho visto quella persona stesa sui masegni".

Per lui era chiaro fin da subito che ormai la frittata era fatta: "Gli dicevano di stare fermo, che sarebbe arrivata a breve la polizia - continua la donna - lui continuava a urlare 'no polizia, no polizia' con accento dell'Est". Tutt'attorno naturalmente si è subito creato un piccolo capannello di gente, dopodiché sul posto è arrivata anche una pattuglia aggregata al commissariato San Marco proprio per stringere le maglie dei controlli in area marciana. Le forze dell'ordine hanno raccolto le testimonianze dei presenti e hanno portato l'uomo, un 39enne lituano, nel commissariato di fondamenta San Lorenzo, dove è stato sottoposto ad accertamenti. La sua posizione giovedì sera era ancora al vaglio, alla fine è scattata la denuncia per tentato furto in concorso. "Lui all'inizio ha dichiarato di essere un turista - continua Javier, che è riuscito a tenere a bada l'uomo fino all'arrivo delle forze dell'ordine - non vuole fare il nome del suo complice. Nessun dubbio sul fatto che sia stato lui. A inchiodarlo ci sono anche le telecamere di sicurezza della gelateria. Non ho dubbi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I passanti non si girano dall'altra parte: il ladro viene bloccato

VeneziaToday è in caricamento