rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Murano: restaurati e presentati preziosi lampadari antichi

Sono stati esposti oggi in anteprima 5 lampadari antichi salvati dal terremoto emiliano del 2012: il merito è dei maestri vetrai muranesi

Si è mostrato in tutta la sua luce e bellezza il lampadario del Comune di Sant'Agostino nel ferrarese che oggi è stato esposto per una sola giornata a Murano, all'interno di una vetreria associata al Consorzio Promovetro; ciò è stato possibile solo grazie al lungo e complesso restauro operato dai maestri vetrai muranesi.

L'appuntamento di oggi ha visto riuniti tutti i tecnici e i professionisti che hanno concorso alla realizzazione di questo evento: il Consorzio Promovetro promotore del progetto, la Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici di Bologna, i maestri vetrai che hanno realizzato i pezzi, l’officina meccanica che si è occupata della struttura in metallo,la società che ha curato la messa a norma del nuovo impianto elettrico e gli artigiani che hanno seguito la decorazione in oro, l’adattamento ed il rifacimento delle candele in legno e la realizzazione degli elementi decorativi in ferro battuto mancanti.

Nel 2012 il Consorzio Promovetro ha recuperato in extremis degli inestimabili lampadari in vetro di Murano appesi ai soffitti dell’edificio comunale di Sant’ Agostino che con il terremoto stavano per crollare e andare irrimediabilmente persi. Il poderoso lampadario che fu acquistato dal Comune di Sant’Agostino assieme ad altri quattro lampadari provenienti dalla sala degli stemmi del castello Estense di Ferrara, era collocato nel salone adibito a sala del consiglio del Comune. Promovetro ha provveduto allo smontaggio e la messa in sicurezza di tutti i componenti in vetro dei tre piccoli lampadari e dell’imponente lampadario cristallo-ambra oro a 55 luci di quasi 5 metri di altezza per 4 piani, con una circonferenza di circa 3 metri e un peso di circa 400 kg.

Il Consorzio, unico gestore del Marchio Vetro Artistico® Murano, ha dato così il via al progetto “Una Luce per l’Emilia Romagna” per restaurare questi preziosi e storici lampadari, al fine di riportarli all’originario ed antico splendore. In totale, quindi, quattro lampadari che sono stati restaurati a titolo gratuito da un team di aziende del Consorzio specializzate nel settore dell’illuminazione e degli specchi coordinati dal Consorzio Promovetro di Murano ai quali si sono uniti nel corso del restauro altri artigiani e professionisti specializzati in diversi campi.

“Dopo un lavoro lungo e difficile gli abbiamo dato nuovamente luce – commenta il presidente del Consorzio, Luciano Gambaro - Un'opera gigantesca di grandezza e bellezza, figlia della nostra grandissima arte e maestria. Sono orgoglioso di sottolineare che solo il lavoro di squadra di molte aziende di Murano ha permesso questo traguardo, altrimenti una parte della nostra storia sarebbe stata anch’essa sepolta sotto un cumulo di macerie. Questa è la vera Murano, quella che vogliamo, dove a prevalere sono i fatti concreti”.

L'anteprima di oggi anticipa la mostra di presentazione al grande pubblico dei preziosi lampadari che sarà allestita nel Museo del Vetro di Murano nei primi mesi del prossimo anno il cui allestimento sarà curato dal Teatro La Fenice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murano: restaurati e presentati preziosi lampadari antichi

VeneziaToday è in caricamento