rotate-mobile
Cronaca

Lampade a led a Ca' Farsetti e Ca' Loredan: 12mila euro di risparmio l'anno

Oltre 750 lampade a Led andranno a sostituire quelle tradizionali nei palazzi municipali di Venezia per garantire anche una migliore illuminazione oltre che una maggiore efficienza

Oltre 750 lampade a Led andranno a sostituire quelle tradizionali nei palazzi municipali di Ca' Farsetti e Ca' Loredan, per dare un segno concreto di attenzione all'ambiente e al risparmio energetico. Le ha ottenute l'amministrazione comunale con il rinnovo del contratto di fornitura elettrica con Enel distribuzione, che ha anche confermato le vecchie tariffe.

La prima parte dei lavori di sostituzione delle lampade nelle due sedi comunali sta per essere completata. L'operazione, secondo le stime dell'assessorato ai lavori pubblici, porterà a un risparmio sulle bollette elettriche di circa 12mila 600 euro l'anno oltre ad una migliore illuminazione degli uffici, grazie alla maggiore efficienza dell'illuminazione a Led.

L'amministrazione ha infatti verificato che, in un'ora di funzionamento delle nuove lampade, la potenza si riduce da 10 kilowatt a poco meno di 2 kilowatt con un risparmio di circa due euro all'ora. Proiettando queste previsioni in un mese, un consumo di 150 ore si traduce in un risparmio di 300 euro e 3.600 euro all'anno. Nel caso dei tubi a led, invece, su 600 tubi installati si risparmieranno 21 kilowatt all'ora, a 4,4 euro per ora, con un'economia annua di 8mila euro.

“L'impatto ambientale che deriva dall'attività che ogni giorno si compie negli uffici – spiega l'assessore ai lavori pubblici, Francesca Zaccariotto – non è trascurabile. L’utilizzo di macchinari e supporti alimentati da energia elettrica, il raffreddamento e riscaldamento degli ambienti, la quantità di carta e inchiostro utilizzati, rendono importante monitorare tali consumi sotto l’aspetto delle ricadute sull’ambiente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampade a led a Ca' Farsetti e Ca' Loredan: 12mila euro di risparmio l'anno

VeneziaToday è in caricamento