rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Piazza gremita per il laurea day di Ca' Foscari, 830 studenti in festa a San Marco

Tocchi al cielo nell'appuntamento ormai classico per i neo diplomati ai corsi di laurea triennali. Sul palco, tra gli altri, gli studenti più meritevoli della sessione

Tanti nuovi giovani freschi di laurea, 829 per la precisione: sono loro i protagonisti della cerimonia in scena in piazza San Marco a Venezia nel pomeriggio di venerdì, giorno in cui vengono proclamati dottori dopo aver conseguito il diploma triennale all'università Ca' Foscari. Il sole primaverile splende in cielo quando l'evento prende il via, alle 14.30: una festa per tanti neo dottori, che ora si trovano di fronte alla scelta se continuare nei propri studi o "tuffarsi" nel mondo lavorativo.

Sul palco i saluti introduttivi del rettore di Ca' Foscari, Michele Bugliesi, e della presidente del consiglio comunale Ermelinda Damiano. Come da tradizione interviene un ospite speciale, che per questa giornata è il condirettore del quotidiano "La Stampa", Massimo Russo: dal microfono ha dato ai neolaureati alcuni consigli per riuscire al meglio nella professione. Presenti anche l'assessore alla Sicurezza, Giorgio D'Este, e il presidente della Commissione consiliare alle Politiche educative e della famiglia, Matteo Senno. "Conosco la luce nei vostri occhi - ha detto Damiano - che brillano per il traguardo raggiunto, la felicità dei vostri genitori che vi hanno accompagnato in questo lungo percorso ricco di soddisfazioni, l'entusiasmo per le nuove avventure che vi attendono. Avete vissuto in questa città uno dei periodi più intensi della vostra vita, con passione ed intelligenza, riempiendo della vostra energia e della vostra creatività ogni angolo di Venezia”. "In troppe occasioni - ha concluso - abbiamo visto ragazzi brillanti andare all'estero perché non sono riusciti a trovare un lavoro che valorizzasse competenza e merito. Avete invece il diritto di sognare ciò che più desiderate”.

Come da tradizione c'è stato spazio per il saluto dei dottori più meritevoli della sessione, il miglior studente italiano e il migliore straniero. A tutti i neo laureati proclamati è stato consegnato il diploma di laurea, la cerimonia si è poi è conclusa con il lancio al cielo dei tocchi. L’evento è organizzato grazie alla disponibilità e al sostegno del Comune di Venezia, di Vela SpA - Eventi & Congressi e di Veritas. Collabora la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia e laguna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza gremita per il laurea day di Ca' Foscari, 830 studenti in festa a San Marco

VeneziaToday è in caricamento