menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Quasi mille neo dottori in piazza San Marco: laurea day a Venezia con Alex Zanardi

Venerdì 21 luglio dalle 18.30 la tradizionale cerimonia dell'università Ca' Foscari all'ombra del campanile. Presente sul palco un simbolo italiano dello sport (e non solo)

È già un classico a Venezia. Torna la cerimonia della laurea in piazza San Marco, una giornata dedicata a tutti i laureandi della sessione iscritti all'università Ca' Foscari al termine del loro percorso triennale di studi. Il prossimo appuntamento è venerdì 21 luglio dalle 18.30: saranno 917 i neodottori a salire sul palco per ricevere l'attestato nel corso della cerimonia che sarà aperta, come di consueto, dal rettore Michele Bugliesi.

Il ruolo di ospite d'onore tocca invece a Alex Zanardi, bolognese classe 1966 che da una vita si spende per lo sport, a cominciare dall'automobilismo. Un simbolo soprattutto per i giovani, per la tenacia e la voglia di inseguire i suoi sogni. Ha iniziato a 13 anni con i kart ed è approdato in F.1 nel 1991. Poi è emigrato in Indycar negli Stati Uniti, dove ha conquistato tutto: vittorie, pole, due titoli consecutivi (1997 e 1998) e una popolarità enorme. Il 15 settembre del 2001, sul tracciato tedesco del Lausitzring, ha avuto un gravissimo incidente in cui ha perso entrambe le gambe e dal quale si è salvato dopo quattro giorni di coma.

Lui però non si è arreso. Nel 2003 è tornato a correre nel Turismo, contro i normodotati, e l'anno seguente sono arrivate 4 vittorie iridate in una categoria che l'ha visto protagonista fino al 2009. Due anni prima, per caso, aveva scoperto la handbike alla Maratona di New York. E lì si è aperta la sua seconda carriera, nel ciclismo paralimpico. Un viaggio ricco di successi, anche alle Olimpiadi. Ora vive vicino a Padova.

Programma:

Venerdì 21 luglio 2017 - Piazza San Marco

18.30     Saluto del Rettore, saluto delle Autorità, intervento dell'ospite Alex Zanardi

19.10     Consegna del premio "Bruna Grandese Carlotti"

19.15     Saluto del miglior studente italiano e del miglior studente straniero della sessione

19.25     Consegna diplomi di laurea e Proclamazione dei laureati

20.15     Termine cerimonia

L’evento è organizzato grazie alla disponibilità e al sostegno del Comune di Venezia, di Vela Spa e di Veritas. Ca' Foscari ringrazia la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Assegno unico figli 250 euro al mese: come ottenerlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento