rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Dorsoduro / Calle Sant'Agnese

Al via i lavori di pavimentazione in campo Sant'Agnese e San Polo

Il transito sarà comunque garantito e l'intervento dovrebbe concludersi a febbraio 2014. In lista per il restauro anche il ponte dell'Accademia

Partono nuovi cantieri per la manutenzione urbana in centro storico, malgrado la difficile situazione economica: l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha infatti annunciato che hanno preso il via gli interventi per il rifacimento della pavimentazione della zona di Sant'Agnese e di campo San Polo, con una conferenza stampa svoltasi venerdì al centro Don Orione, alla presenza di numerosi cittadini del sestiere di Dorsoduro.


SANT'AGNESE - “Si tratta di un impegno – ha sottolineato Maggioni riferendosi in particolare all'intervento a Dorsoduro - che avevo preso con i residenti quando venne tolto, dopo anni, il deposito dei masegni delle Gallerie dell'Accademia da campo Sant'Agnese, e che viene ora portato a compimento, riqualificando un'area che sta diventando sempre più importante sia dal punto di vista culturale che residenziale”. L'intervento prevede la sistemazione della pavimentazione del campo e, parallelamente, la copertura, con i masegni messi a disposizione dalla soprintendenza, del Rio Terà Foscarini, in sostituzione al calcestruzzo. Questo, in particolare, è stato parzialmente già demolito da Italgas – impegnata attualmente a sostituire le vecchie tubature sottostanti - consentendo un risparmio di tempi e costi di esecuzione. Il cantiere dovrebbe chiudersi entro fine febbraio 2014, anche se un anticipo a fine anno – tempo permettendo - non è escluso. A completamento della riqualificazione dell'area, il dirigente dei Lavori pubblici, Roberto Benvenuti, ha inoltre specificato che già da lunedì verranno rimossi i masegni ancora accatastati nell'adiacente piscina Sant'Agnese e che, nel corso degli interventi, verrà anche valutato come valorizzare il verde pubblico del campo. A questo proposito l'amministrazione sta esaminando la proposta dell'associazione sportiva Club Delfino di occuparsi della sua manutenzione.



SAN POLO - Come per Sant'Agnese, Maggioni ha fatto sapere che anche in campo San Polo la cantierizzazione avverrà per tratti, consentendo sempre il transito, anche in periodo estivo, quando verrà allestito il cinema all'aperto. “L'importante – ha ribadito l'assessore – è che la cittadinanza invii eventuali suggerimenti o problemi: sappiamo che i cantieri portano inevitabilmente disagi, ma se il dialogo tra amministrazione e residenti è aperto si può cercare di ridurli”.



ACCADEMIA - Non appena avverrà il trasferimento dei fondi della Legge Speciale, un terzo cantiere importante prenderà infine avvio a Venezia, ossia quello di salvaguardia del ponte dell'Accademia. A tale riguardo, Maggioni ha riferito che nelle scorse settimane l'assessorato ai Lavori pubblici ha effettuato un primo intervento sperimentale, sul lato di campo San Vidal, per individuare le modalità tecniche e tecnologiche più adatte a realizzare un'opera manutentiva che duri nel tempo. L'obiettivo è quello di sostituire le parti lignee degradate e di fare in modo, per il futuro, che queste non entrino in contatto con la struttura metallica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori di pavimentazione in campo Sant'Agnese e San Polo

VeneziaToday è in caricamento