rotate-mobile
Cronaca

Manutenzione dei ponti a Murano e Burano, via libera dalla giunta

Si tratta del Ponte Zaniol nell'isola del vetro e del ponte Longo che collega l'isola dei merletti a Mazzorbo

Manutenzione dei ponti a Murano e Burano: via libera algi interventi dall giunta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto. Nel primo caso si tratta del Ponte Zaniol, un importo di 38 mila euro. Nell'isola dei merletti, invece, il progetto definitivo, comprensivo di quello di fattibilità tecnica ed economica, riguarda il Ponte Longo tra Burano e Mazzorbo, per un totale complessivo di 112 mila euro.

Murano

«A Murano – spiega Zaccariotto - si interverrà sostituendo il tavolato su tutto il piano di calpestio di una struttura lunga circa 18 metri che collega fondamenta San Mattia e Ffondamenta delle Case Nuove. Il nuovo tavolato sarà in legno di rovere dallo spessore di 6 centimetri e il suo posizionamento dovrà avvenire senza interromperne l’utilizzo ai cittadini.

Burano

A Burano, il ponte lungo circa 60 metri che, di fatto, crea collegamento con Mazzorbo  – spiega Zaccariotto - l'intervento riguarderà 16 pali di fondazione in legno che presentano i segni del tempo e delle escursioni di marea che hanno causato una visibile riduzione della loro sezione. Saranno realizzate 4 nuove pile di fondazione da posare a fianco delle 4 esistenti al fine di realizzare, assieme alle 4 nuove pile già posate nel 2017, una nuova struttura reggente». Anche in questo caso, la giunta precisa, i lavori verranno eseguiti senza mai interrompere l'utilizzo del manufatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione dei ponti a Murano e Burano, via libera dalla giunta

VeneziaToday è in caricamento